Dati in caricamento. Attendere...

Produttori di archivi

//Produttori di archivi
  

Tutti i Soggetti Produttori   |   Seleziona per:     Enti    Famiglie    Persone   

Soggetto produttore
Nome
Società Nazionale delle Officine di Savigliano
Sede
Savigliano, Torino
Area geografica
-
Note storiche
Ai suoi inizi, nel 1880, la Società produceva principalmente carrozze ferroviarie, ma già verso la fine dell'Ottocento comincio ad occuparsi di macchine elettriche e di locomotori. A questa produzione si affiancò via via quella di pezzi meccanici di vario tipo, di veicoli, di ponti, di edifici industriali e civili. Tra gli anni '30 e '60 del Novecento raggiunse l'apice della sua fortuna, arrivando ad impiegare quasi 4000 addetti. Alla fine degli anni '60 cominciarono le difficoltà: il settore ferroviario fu ceduto alla Fiat, la produzione edilizia e quella di grandi complessi meccanici vennero via via a cessare, continuò solo la produzione di macchine elettriche. Nel 1975 fu acquisita dalla General Electric e l'attività si convertì da produzione a manutenzione.
Note generali
G. GARBARINI, Gli archivi della Società Nazionale Officine di Savigliano, in Istituto Storico della Resistenza in Piemonte, Economia e industria nella guerra. Le fonti e gli archivi del Piemonte, a cura di C. Dellavalle, Franco Angeli, Torino 1987, pp. 61-66.
Estremi cronologici
1880


Elementi associati
Sezioni Riunite -> Società nazionale delle officine di Savigliano (SNOS)


Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima