Dati in caricamento. Attendere...

Produttori di archivi

//Produttori di archivi
  

Tutti i Soggetti Produttori   |   Seleziona per:     Enti    Famiglie    Persone   

Soggetto produttore
Nome
Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. Agenzia per l'impiego del Piemonte
Sede
Torino
Area geografica
Piemonte
Note storiche
Le agenzie regionali per l'impiego, organi del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, svolgevano funzioni di coordinamento con gli enti nazionali e regionali del lavoro e con i servizi preposti alla formazione professionale al fine di promuovere iniziative per incrementare l'occupazione; avevano il compito di elaborare e presentare alle Commissioni regionali per l'impiego e alle Regioni proposte e programmi di politica attiva del lavoro; di mettere in atto, quali organi tecnici, gli indirizzi della Commissione regionale dell'impiego. Le agenzie, pur facendo parte integrante del''amministrazione statale, erano svincolate dai tradizionali rapporti gerarchici che vigevano tra gli apparati amministrativi dello Stato e costituivano una novità dal momento che utilizzavano, per la loro organizzazione, anche gli strumenti propri del diritto privato. L'agenzia per il Piemonte fu istituita per legge nel 1987, sospesa nel 1999 e sostituita dall'Agenzia Piemonte Lavoro
Note generali
A. Terzo, M. Dorigo, C. Campo (a cura di), "Organi centrali e periferici. Organizzazione e funzioni", Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Roma 1989 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, "Relazione generale del consiglio di amministrazione", Roma 1991 "Norme in materia di mercato del lavoro, cassa integrazione, mobilità (legge 23 luglio 1991 n. 223)", Collana testi normativi, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 1992 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, "Problematiche applicative e raccolta sulla legge 23 luglio 1991 n. 223", Roma 1993 G. Bonati, L. Tosato, "La CIG ordinaria e straordinaria. Domanda, durata, misura, aspetti previdenziali e fiscali, solidarietà e mobilità", Milano 1995 C. Miolio, W. Tortorella (a cura di), "La riforma dei servizi per l'impiego", Fondazione Rosselli, s.l, s.d.
Estremi cronologici
(1987 - 1999)


Non ci sono elementi associati
Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima