Dati in caricamento. Attendere...

Archivi

  

Tutti gli archivi   |   Seleziona per:     Sedi:  Sezione Corte |  Sezioni Riunite     Complessi di Fondi     Temi     Parole chiave    
Parole chiave

Sei in ARCHIVI: Sezione Corte  | Archivi industriali e di società | Lanterna Magica
Dettaglio

Intestazione
Lanterna Magica
Descrizione

L'archivio della Società Cinematografica Lanterna Magica, dichiarato nel 2004 di notevole interesse storico in quanto testimonianza, nella sua continuità operativa durante un ventennio, di una parte importante della storia del cinema di animazione italiano, è stato oggetto, a partire dal 2005, di un attento lavoro di schedatura che ha condotto nel 2010 alla stesura di apposito inventario. Il riordino è partito dalla schedatura dei circa 500 scatoloni depositati in momenti diversi presso l'Archivio di Stato di Torino. È stato preliminare definire gli obbiettivi e le modalità di intervento sui vari blocchi documentari, dando la priorità alla schedatura dei lungometraggi che costituiscono l’organico più compatto e riconoscibile della documentazione. In linea generale, è stato concordato di conservare le parti salienti della produzione: la sceneggiatura, tutte le scenografie, tutto il materiale promozionale e amministrativo connesso. La documentazione delle cartelle delle scene, contenenti i fogli per l’animazione, è stata invece vagliata con criteri diversi a seconda del singolo lungometraggio. L'Archivio risulta pertanto oggi organizzato secondo le seguenti serie, corrispondenti ai diversi lungometraggi ed al restante materiale documentario: “La freccia azzurra”; “La gabbianella e il gatto”; “Aida degli alberi”; “Totò sapore”; “Altre produzioni”; “Materiale audiovisivo”; “Archivio amministrativo”.

(Dall'introduzione all'inventario )

Estremi cronologici
(1983-2003)
Estensioni cronologiche
-
Consistenza
1489 bb. e fascc.
Qualifica
-

Produttori di archivi associati



Strumenti di ricerca associati


Aggregazioni associate al record corrente
  • Tipo di archivio
    • Archivi di enti economici o d'impresa - Imprese
    Temi
    • Economia e Finanza - Imprese
    Parole chiave
    • ArteCinemaIndustriaStoria economica


Visualizza tutte le unità archivistiche



Non ci sono Unità di Conservazione collegate al ramo corrente
Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima