ESPLORA GLI ARCHIVI

Tutti i documenti dell’Archivio di Stato di Torino a portata di mouse

CERCA NELLA BANCA DATI
 
Vai alla banca dati
CERCA NELLA DIGITAL LIBRARY
 
Vai alla digital library

LE BIBLIOTECHE DELL’ARCHIVIO DI STATO DI TORINO

VAI ALLA DIGITAL LIBRARY
STUDI SULLA BIBLIOTECA ANTICA
CATALOGO DELLE BIBLIOTECA ANTICA
LE BIBLIOTECHE DELL’ASTO

CARTOGRAFIA STORICA

Dettaglio della Carta di Massa Carrara - Carte del Genovesato (XVII - XVIII sec.)
VAI AL PROGETTO

È possibile consultare, via Internet o in locale presso le sale di studio dell’Archivio di Stato di Torino, la maggior parte delle carte topografiche e dei catasti in forma digitale, con un aggiornamento frequente del materiale a disposizione degli Studiosi, con duplice vantaggio della comodità di consultazione per gli Utenti e della preservazione degli originali per l’Archivio.

VAI ALLE CARTE DELLA SEZIONE CORTE
VAI ALLE CARTE DELLE SEZIONI RIUNITE
VAI ALLA DIGITAL LIBRARY
CARTE TOPOGRAFICHE E DISEGNI
VAI ALLA DIGITAL LIBRARY
ARCHITETTURA MILITARE
CATASTO RABBINI
DIGITAL LIBRARY
CATASTO SABAUDO
DIGITAL LIBRARY
CATASTO TERESIANO
DIGITAL LIBRARY
VAI ALLA DIGITAL LIBRARY

MATERIE ECCLESIASTICHE

Il fondo include la documentazione concernente “la Corte di Roma ed il governo ecclesiastico” degli Stati di S.M. atti delle Segreterie di Stato inerenti i rapporti con la corte romana e la giurisdizione ecclesiastica, insieme ad un corposo nucleo di carte riguardanti abbazie, religiosi e religiose appartenenti alle corporazioni religiose soppresse conservati presso la Sezione Corte dell’Archivio di Stato di Torino.

VAI AI FONDI

L’ARCHIVIO DEL PNF

La banca dati online degli oltre 80.000 fascicoli personali di “fascisti” torinesi: le schede personali con la fotografia, la documentazione di adesione al Partito nazionale fascista con le lettere di presentazione, la formula di giuramento sottoscritta e un ricco corredo di tessere. Non mancano carte inerenti variazioni per revisione di anzianità, nomine a gerarca, provvedimenti disciplinari ed espulsioni, come quelle dei “cittadini di razza ebraica”, avvenute in seguito all’emanazione delle leggi razziali del 1938.

VAI AL PROGETTO
VAI ALLA BANCA DATI

ARCHIVI FOTOGRAFICI

VAI ALLA DIGITAL LIBRARY
DUCA DI GENOVA
VAI ALLA DIGITAL LIBRARY
CESARE LOMAGLIO

INGEGNERIA, ARCHITETTURA, URBANISTICA

Uno strumento dedicato a professionisti e tecnici che operano nei settori del restauro e delle costruzioni, con le denunce delle opere in cemento armato presentate alla Prefettura di Torino dal 1955 al 1973 e dal 1980 al 1995 per gli interventi di sanatoria.

PRATICHE CEMENTO ARMATO

DOCUMENTI

Oltre 9.000 schede e 3.700 immagini digitali dei sigilli della corona, della nobiltà sabauda e delle autorità ecclesiastiche: testimonianza storica-istituzionale e araldica.

SIGILLI

ARCHIVI MILITARI

Tra le carte conservate dall’Archivio di Stato di Torino si trovano preziosi archivi militari, con i ruoli matricolari di soldati e ufficiali dell’esercito sabaudo. Tra questi, i registri di leva del distretto militare di Torino fino alle classi degli anni ’40 del Novecento, la documentazione relativa ai bersaglieri di Crimea, al Corpo dei cacciatori franchi e all’esercito garibaldino. Preziose fonti di informazione utili a studiosi dell’età moderna e contemporanea e a ricercatori, per la ricerca genealogica e la ricostruzione di storie di famiglia.

RUOLI MATRICOLARI
CORPO DEI CACCIATORI FRANCHI
BERSAGLIERI DI CRIMEA

ALLA RICERCA DEI GARIBALDINI SCOMPARSI

Il progetto che ha fatto emergere i nomi di circa 35.000 garibaldini, volto alla ricostruzione della complessa articolazione di uno dei più grandi eserciti di volontari della storia d’Italia sulla base di tre imponenti nuclei documentari conservati nell’Archivio di Stato di Torino: Mille di Marsala; Esercito Italia Meridionale; Archivio Militare di Sicilia.

VAI ALLA DIGITAL LIBRARY
VAI AL PROGETTO
VAI ALLA DIGITAL LIBRARY

IL MUSEO DI ANTICHITÀ EGIZIE

La copia digitale di buona parte dell’archivio del Museo Egizio, per un totale di circa 80.500 file, è liberamente consultabile sul sito web dell’Archivio di Stato di Torino. Il progetto è il risultato della collaborazione fra Archivio di Stato e Museo Egizio.

VAI AI FONDI

AMMINISTRAZIONE DI ANTICO REGIME

VAI ALLA DIGITAL LIBRARY
Protocolli dei Notai della Corona

Presso l’Archivio di Stato di Torino è possibile consultare atti, minute, copie di patenti, contratti, infeudazioni e investiture, concessioni, rotoli delle castellanie, sentenze criminali e verbali prodotti

Rotoli di Castellania
Patenti
Lettere di particolari

POLITICA ESTERA

Grazie a progetti di schedatura e digitalizzazione in collaborazione con istituti culturali e di ricerca europei, l’Archivio di Stato di Torino garantisce agli utenti l’accesso a importanti banche dati inerenti relazioni diplomatiche e trattati di pace internazionali che hanno visto protagonista lo Stato sabaudo in età moderna.

TRATTATI INTERNAZIONALI
SPAGNA-REGNO DI SARDEGNA