Dati in caricamento. Attendere...

Archivi

  

Tutti gli archivi   |   Seleziona per:     Sedi:  Sezione Corte |  Sezioni Riunite     Complessi di Fondi     Temi     Parole chiave    
Parole chiave

Sei in ARCHIVI: Sezioni Riunite  | Ministero di finanze
Dettaglio

Intestazione
Ministero di finanze
Descrizione
La documentazione ha avuto una sistemazione archivistica non omogenea in quanto nel 1863 il ministero delle finanze decise di dare un ordinamento per materia alle carte dell'archivio generale delle finanze rimaste prive dei mezzi di corredo originari. Pertanto si estrapolarono dai fondi di provenienza (ministero di finanze 1816-1861; azienda di finanze 1817-1853) una parte notevole di atti e classificati secondo un nuovo ordine, vennero divisi in due parti: una per gli anni 1816-1860 e una per gli anni successivi all'unificazione del regno fino al 1862. Il fondo così riordinato prese il nome, consolidato dall'uso di Archivio sistemato. Il nuovo ordinamento però non investì l'intera documentazione dell'archivio finanziario e pertanto accanto alla documentazione sistemata per materia si trovano nuclei di documentazione individuati secondo le amministrazioni di provenienza.
Estremi cronologici
secc. XVII - XIX
Estensioni cronologiche
-
Consistenza
15994 bb. e regg.
Qualifica
-

Produttori di archivi associati


Aggregazioni associate al record corrente


Visualizza tutte le unità archivistiche



Non ci sono Unità di Conservazione collegate al ramo corrente
Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima