Biblioteca Antica: Architettura militare
La cartografia durante il regno sabaudo ha rivestito sempre un'enorme importanza come testimonia il nesso strettissimo che lega l’attività di governo con i documenti topografici e corografici e lo straordinario sviluppo della cartografia tra Cinque e Ottocento.
La rappresentazione grafica del territorio, che unisce il disegno tecnico e i gusti più pittorici, nacque con specifici scopi di tipo militare.
Biblioteca Antica: Pirro Ligorio
L’Archivio di Stato di Torino conserva - tra i volumi della Biblioteca Antica - una serie di trenta manoscritti realizzati dall’architetto, artista ed antiquario napoletano Pirro Ligorio (1514 circa-1584).
I trenta volumi costituiscono la parte più considerevole delle Antiquitates (o Delle Antichità), opera che Pirro Ligorio aveva composto in buona parte a Ferrara, tra il 1569 e il 1580, mentre si trovava al servizio del duca Alfonso II d’Este.
Volumi della Biblioteca Antica
La Biblioteca Antica dell'Archivio di Stato di Torino è così denominata perché il suo nucleo proviene direttamente dalle antiche collezioni ducali, le cui origini risalgono al XIII secolo.