Su Raiplay
Dal 23 febbraio 2024
Sensibilizzare il pubblico più giovane al tema delle fake news, sempre più responsabili della disinformazione nel mondo contemporaneo, è l’obiettivo del nuovo programma prodotto da Scuola Holden in collaborazione con Rai Kids con la consulenza scientifica dell’Archivio di Stato di Torino, disponibile in boxset da venerdì 23 febbraio su RaiPlay e in onda da lunedì 26 febbraio, tutti i giorni alle 18.05, su Rai Gulp.
In ognuna delle 10 puntate, insieme ai due protagonisti interpretati da Ginevra Rosso e Carlo Ponti una personalità esperta in materia affronta una fake news diversa utilizzando gli strumenti utili del fact checking: ricerca su internet, indagine in archivio, consultazione di giornali e interviste a persone informate.
L’obiettivo di ogni episodio è la definizione di un metodo, che fornisca una piccola cassetta degli attrezzi per giovani esploratrici ed esploratori della conoscenza.
Gli ospiti delle puntate sono: Giacomo Di Girolamo (giornalista e scrittore), Anna Toniolo (giornalista), Alessandro Barbero (storico e scrittore), Dario Bressanini (divulgatore scientifico), Luca Mercalli (climatologo e giornalista), Eleonora Monge (direttrice di Infini.To), Carlo Greppi (storico e scrittore), Roberta Villa (divulgatrice scientifica), Christian Greco (direttore del Museo Egizio) e Andrea Vico (divulgatore scientifico).
Dove: Raiplay
Quando: da venerdì 23 febbraio 2024
RISORSE
CREDITS
Oblò. Notizie da smacchiare è una produzione della Scuola Holden in collaborazione con Rai Kids,
con la consulenza scientifica dell’Archivio di Stato di Torino.
La serie è stata diretta da Davide Cerreja Fus, che l’ha ideata con Francesco Gallo e Valentina Manganaro, e sceneggiata da Aaron Ariotti.