Dati in caricamento. Attendere...

Raccolta di Documenti e Sigilli associati al fondo


Dettaglio Torna alla lista principale
Documento
Filippo II re di Spagna assegna uno stipendio di 36.000 lire annue per la carica di governatore e luogotenente generale dei Paesi Bassi al duca di Savoia Emanuele Filiberto.
in Sezione Corte -> Materie politiche per rapporto all'interno -> Generalati e cariche concesse da sovrani forestieri
Data cronica
1556 maggio 31
Data topica
-
Titolo fascicolo
"Patenti di Filippo 2° Re di Spagna di stabilimento d'un stipendio di L 36/m annue per la Carica conferta di Governatore e Luogotenente Generale de Paesi Bassi a favore del Duca Emanuel Filiberto di Savoia".
Data topica moderna
Bruxelles
Annuncio
En tesmoing de ce nous avons faict mettre notre seel a ces presentes.
Nota
-
Tracce attacchi
-
Titolo fascicolo precedente
-
Mazzo
1
Numero fascicolo
12
Sigilli associati al documento
Tipo del recto
Sigillo di
Filippo II re di Spagna
Datazione
1556
Caratteristiche fisiche
cera rossa mm 110 il sigillo   mm 73 il verso o controsigillo  
Modo di apposizione
coda doppia
Forma
rotondo
Tipologia diplomatico-giuridica
-
Tipologia diplomatico-giuridica
-
Legenda
* PHILIPPVS D(ei) * G(ratia) * RE[X H]IS[PAN(iarum) * ANGL(iae)] * FRANC(oniae) * VTR(iusque) * SICIL(iae) & C(etera) ARCHID(ux) * AVSTR(iae) [* DVX [BVR}G(undiae) * ]BRAB(antiae) [* & C(etera)] COMES FLANDR(ae) * & C(etera) (*=triangolino equilatero con un lato sulla linea di scrittura della leggenda) Le C di "Et Cetera" sono capitali, ma di modulo minore e con segno abbreviativo.
Figura
Sovrano barbuto e coronato, con ampio mantello e collare del Toson d'Oro, che regge nella destra una spada alta e nella sinitra il globo cricigero, assiso su trono con braccioli a testa di chimera, sovrastato da sontuoso baldacchino sostenuto da due colonnine di quinta in forma di tenenti con peplo, reggenti con le braccia sollevate ad altezza della testa un cesto di colmo di frutti. Il tutto su base decorata a riquadri che da' il senso della profondità. A sinistra uno scudo moderno inquartato: nel primo controinquartato di Castiglia e Léon, nel secondo partito di Aragona e Sicilia: questi due quartieri sono innestati di Granada; nel terzo troncato di Austria e Borgogna antica, nel quarto troncato di Borgogna moderna e Brabante; nell'ombelico sul tutto, scudetto partito di Fiandra e Tirolo. Lo scudo è timbrato dalla corona reale chiusa e circondato dal collare dell'ordine del Toson d'oro. A destra uno scudo moderno inquartato: nel primo d'Austria, nel secondo di Borgogna antica, nel terzo di Borgogna moderna; nel quarto di Brabante, nel cuore sul tutto uno scudetto partito di Fiadra e Tirolo; timbrato dalla corona reale e circondato dal collare del Toson d'oro.
Note
Il sigillo era avvolto in carta che vi è rimasta in parte "stampata"; vi è stata inoltre stesa sopra una specie di vernice che ha reso la cera lucida. Sulla cera c'é come una sorta di muffa, forse in conseguenza di questo intervento.
Tipo del verso/del controsigillo
Sigillo di
Filippo II re di Spagna
Datazione
1556
Caratteristiche fisiche
cera rossa
Modo di apposizione
coda doppia
Forma
rotondo
Tipologia diplomatico-giuridica
-
Legenda
+ PHILIPP(us) D(ei) * G(ratia) * REX HISP(aniarum) * ANGL(iae) & C(etera] ARCH(idux) / AVST(riae) * DVX BUR[G(undiae) BR]AB(antiae) & C(etera) COMES FLAND(rae) & C(etera) (*=triangolino equilatero con un lato sulla linea di scrittura della leggenda) Le due PP finali di "PHILIPPUS" hanno segno abbreviativo; le C di "Et cetera" sono capitali, ma di modulo minore e con segno abbreviativo.
Tipologia iconografica
Araldico tipo A
Figura
Scudo moderno inquartato: nel primo controinquartato di Castiglia e Léon, nel secondo partito di Aragona e Sicilia: questi due quartieri sono innestati di Granada; nel terzo troncato d'Austria e Borgogna antica, nel quarto troncato di Borgogna moderna e Brabante; nell'ombelico sul tutto scudetto partito di Fiandre e Tirolo. Lo scudo è timbrato dalla corona reale e circondato dal collare dell'ordine del Toson d'oro. Il pendente interrompe la leggenda. La croce con cui è cimato il globo sulla sommità della corona funge anche da croce iniziale per la leggenda.
Note
Il sigillo non compare nell'inventario del Sella. Trovato avvolto in carta che vi è rimasta in parte "stampata"; vi è stata inoltre stesa sopra una specie di vernice che ha reso la cera lucida. Sulla cera c'é come una sorta di muffa, forse in conseguenza di questo intervento.
Immagini
Nessuna immagine disponibile

Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima