Dati in caricamento. Attendere...

Produttori di archivi

//Produttori di archivi
  

Tutti i Soggetti Produttori   |   Seleziona per:     Enti    Famiglie    Persone   

Soggetto produttore
Nome
San Martino di Parella
Titoli
-
Area geografica
Canavese; Piemonte
Note storiche
Marchesi di Parella, conti di Brosso, Loranzè, Colleretto, Quagliuzzo, Strambinello e Vidracco, signori della Valle di Chy e di Carema; erano una delle linee più prestigiose dei conti di San Martino, procedenti, insieme ai Castellamonte e ai Valperga, dai "conti" del Canavese e pretendevano di discendere da Arduino d'Ivrea, ultimo re d'Italia. Erano signori della valle di Brosso (zona mineraria di antica importanza) e di altre terre canavesane sino all'imbocco della Val d'Aosta, ed ebbero ruoli importanti alla corte sabauda : Giovanni Cristoforo fu segretario di Carlo II; Alessio (+ 1588) veadore generale delle milizie e sovrintendente alle fortezze; Alessio Maurizio (1601-1684) ambasciatore in Francia e Inghilterra e governatore di Aosta e Ivrea, e Paolo Emilio (1638-1710) generale imperiale. La linea sostituita annovera Giovanni Scipione, marito (1737) di Maria Teresa Cristina Meynier di Villanova; l'ultimo fu Giovanni Antonio (+ 1816), che lasciò eredi gli Avogadro di Casanova.
Note generali
A. MANNO, Il patriziato subalpino, voll. dattiloscritti presso l'Archivio di Stato di Torino, ad vocem; V. SPRETI e collaboratori, Enciclopedia storico-nobiliare italiana, IV, Milano 1931, pp. 444-445
Estremi cronologici
sec. XII - 1816


Elementi associati
Sezione Corte -> Archivi di famiglie e persone -> San Martino di Parella (Famiglia)


Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima