Dati in caricamento. Attendere...

Produttori di archivi

//Produttori di archivi
  

Tutti i Soggetti Produttori   |   Seleziona per:     Enti    Famiglie    Persone   

Soggetto produttore
Nome
Intendenza generale della divisione di Novara
Sede
Novara
Area geografica
Novara, provincia; VCO, provincia; Pavia, provincia
Note storiche
Con la Restaurazione il Novarese fu distaccato della Lombardia e vi si ripristinarono gli ordinamenti sabaudi, prima tra essi la maggiore magistratura periferica dello stato, l'Intendenza, in luogo del Dipartimento. La città e il territorio di Novara continuarono a far parte della provincia dell'Alto e Basso Novarese ma con il regio editto del 1818 si organizzò una nuova circoscrizione generale del territorio con la nascita della Divisione di Novara, a duplice amministrazione civile e militare e ripartita nelle province di Novara, Lomellina, Ossola, Pallanza, Valsesia e Vercelli. A capo vi era per il militare un governatore, per il civile un Intendente generale. La Divisione sabauda era quindi più ampia del Dipartimento napoleonco. Tale organizzazione fu ritoccata nel 1836 con soppressione delle province di Ossola e Valsesia; quella di Novara cedette a Vercelli i mandamenti di Biandrate e Borgo Vercelli ma ebbe quelli di Varallo, Arona e Omegna. La magistratura venne soppressa con l'unità d'Italia
Note generali
G. SILENGO, Notizie dall'Archivio di Stato. I fondi documentari, in "Bollettino storico per la provincia di Novara", LXXI (1980), p. 7; ID., L'Archivio di Stato di Novara, in "Bollettino storico per la Provincia di Novara", LXIII (1972), p. 75.
Estremi cronologici
(1814-1860)


Elementi associati
Sezione Corte -> Intendenza generale della divisione di Novara


Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima