Dati in caricamento. Attendere...

Produttori di archivi

//Produttori di archivi
  

Tutti i Soggetti Produttori   |   Seleziona per:     Enti    Famiglie    Persone   

Soggetto produttore
Nome
Dipartimento dell'Agogna
Sede
Novara
Area geografica
Parte delle attuali province di NO, VCO e PV
Note storiche
In seguito al primo decreto napoleonico per la Lomellina dell’ 11 brumale 1800, nel quale si sancisce che il dipartimento dell’Agogna è diviso in 17 distretti, si definiscono i circondari comunali di ognuno. I rispettivi capoluoghi di tali distretti sono: del primo Novara, del secondo Vigevano, del terzo Mede, del quarto Robbio, del quinto Mortara, del sesto Garlasco, del settimo Ollegio, dell’ottavo Romagnano, del nono Varallo, del decimo Borgomanero, dell’undicesimo Arona, del dodicesimo Orta, del tredicesimo Omegna, del quattordicesimo Vogogna, del quindicesimo Intra, del sedicesimo Domodossola, del diciassettesimo Cannobio (legge 11 brumale anno IX). Nel 1801 l’Agogna è suddivisa in cinque distretti rispettivamente: Novara, Vigevano, Domodossola, Varallo, Arona, che hanno per capoluogo Novara. Nel periodo del governo francese il dipartimento subì varie modifiche sia a livello territoriale sia a livello di divisione amministrativa.
Note generali
-
Estremi cronologici
(1800 - 1814)


Elementi associati
Sezioni Riunite -> Catasti -> Catasto teresiano -> Allegato F. Libri catastali relativi alle mappe del catasto teresiano dell'allegato A e documenti del catasto francese del Dipartimento dell'Agogna -> Carte varie relative al catasto del Dipartimento dell'Agogna
Sezioni Riunite -> Organi giudiziari di epoca francese -> Novara


Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima