Dati in caricamento. Attendere...

Produttori di archivi

//Produttori di archivi
  

Tutti i Soggetti Produttori   |   Seleziona per:     Enti    Famiglie    Persone   

Soggetto produttore
Nome
Direzione generale del materiale e dell'amministrazione militare
Sede
Regno di Sardegna
Area geografica
-
Note storiche
La l. 23 mar. 1853 di riordinamento dell’amministrazione centrale e della contabilità generale dello Stato stabilì la soppressione di tutte le aziende e delle loro tesorerie, nonché la riunione in direzioni generali degli uffici relativi a un medesimo ramo d’amministrazione dipendenti da un solo ministero.A seguito di questa legge, e dei due decreti del 23 ott. e del 26 dic. dello stesso anno, il 15 sett. 1854 venne approvato il regolamento d’ordine interno del Ministero della guerra che strutturava il ministero in due grandi branche: Segretariato generale (si veda Ministero della guerra. Regno di Sardegna) e Direzione generale del Materiale e dell’Amministrazione militare che ne fissava le attribuzioni.La Direzione generale del Materiale e dell’Amministrazione militare, che ereditava le competenze delle soppresse aziende di guerra e di artiglieria fortificazioni e fabbriche militari, venne suddivisa in:Intendenza,Artiglieria,Genio militare,Servizi amministrativi, Contabilità dei corpi, Contabilità centrale.
Note generali
-
Estremi cronologici
(1854 - 1860)


Elementi associati
Sezioni Riunite -> Ministero della guerra -> Ministero della Guerra del Regno di Sardegna (1853-1860) -> Direzione generale del materiale e dell'amministrazione militare


Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima