Soggetto produttore
Annibale Balocco nasce a Vercelli nel 1910. Lavora come maestro elementare a Torino e Vercelli; trasferitosi a Milano, nel 1941ottiene la laurea in Lettere presso l’Università Statale e nel 1943 quella inFilosofia all'Università Cattolica.
È una figura molto attiva e nota sia nellascuola sia nei corsi e nei convegni di formazione per i Fratelli delle scuolecristiane: tra il 1957 e il 1967 è vice preside e docente presso il PontificioIstituto Jesus Magister e tiene corsi istituzionali di teologia e catecheticaanche in molti atenei ecclesiastici.
Dal 1957 al 1970 opera come ispettorenazionale nell'Italia centrale per l'insegnamento della religione nelle scuolestatali e dal 1968 è segretario del Centro catechistico lasalliano. Nella fasepreparatoria del Concilio Vaticano II partecipa ai lavori dellaPontificia commissione delle discipline del clero e del popolo cristiano e inseguito viene nominato consultore vaticano per la catechesi.
A fianco di questa intensa militanza, èanche scrittore e saggista e pubblica testi per la scuola, manuali dicatechetica, articoli, saggi.
Muore a Torino nel 1995.
Elementi associati
Sezione Corte -> Raccolte private -> Balocco Annibale |