Dati in caricamento. Attendere...

Archivi

  

Tutti gli archivi   |   Seleziona per:     Sedi:  Sezione Corte |  Sezioni Riunite     Complessi di Fondi     Temi     Parole chiave    
Parole chiave

Sei in ARCHIVI: Sezioni Riunite  | Archivi di famiglie e persone | Rosso Franco
Informazioni di Dettaglio [ apri / chiudi ]


Intestazione
Rosso Franco
Descrizione


L’archivio dello storico dell'architettura e docente del Politecnico di Torino ne documenta il lavoro di ricerca,l’attività didattica, i viaggi e gli scambi intellettuali tra il 1959 circa e il 2012 circa. Gli studi hanno diversi campi d'elezione: da un lato, le complesse architetture quali la cupola di San Gaudenzio a Novara, la Mole antonelliana e la cappella della Sindone a Torino (solo per menzionare i casi maggiori); dall'altro, l'articolata e multiforme dimensione urbana osservata attraverso il filtro di una Torino che travalica cesure politiche e amministrative nel corso di tutto il XIX secolo.
L'archivio contiene, fra le altre cose, le carte di soggetti produttori diversi da Franco Rosso. Vi è confluito un piano di abbellimento di Torino databile circa 1802 dell’architetto Luigi Bossi, una cospicua documentazione originale appartenente all’architetto-ingegnere Crescentino Caselli (1849-1932), materiale di studio sulle architetture di Alessandro Antonelli proveniente dall'archivio dell'ingegner novarese Arialdo Daverio (1909- 1990), le schedature archivistiche per la città di Torino preparatorie al volume della storica Paola Notario (La vendita dei beni nazionali in Piemonte nel periodo Napoleonico (1800-1814), Milano 1980), nonché una grande raccolta di materiale fotografico di autori diversi (L. Pron, G. Brino, R. e C. Moncalvo, F. Aschieri, e altri).
Tra i testi redatti invece da Franco Rosso, spesso corredati da una ricca documentazione grafica, ben quattro risultano mai editi seppur evidentemente destinati alle stampe. Si tratta di materiale che riconduce ai seguenti progetti editoriali: un volume sulla cupola di San Gaudenzio di Alessandro Antonelli, un saggio sui tetti del Castello del Valentino, un volume sulla Torino sotto il governo francese (1798-1814), e un volume sulla cappella della Sindone di Guarino Guarini.
Estremi cronologici
1959-2012
Estensioni cronologiche
-
Consistenza
244 mazzi, rotoli, cartelle
Qualifica
Fondo

Produttori di archivi associati

Strumenti di ricerca associati


Aggregazioni associate al record corrente
  • Tipo di archivio
    • Archivi di famiglia o persona


Visualizza tutte le unità archivistiche



Sottolivelli dell'elemento corrente
data da data a sede
    Studi e ricerche
Sezioni Riunite -> Archivi di famiglie e persone -> Rosso Franco -> Studi e ricerche
  1968   2011 Riunite
    Carte personali
Sezioni Riunite -> Archivi di famiglie e persone -> Rosso Franco -> Carte personali
  1959   2012 Riunite
    Archivio aggregato Crescentino Caselli
Sezioni Riunite -> Archivi di famiglie e persone -> Rosso Franco -> Archivio aggregato Crescentino Caselli
  1825   1950 Riunite


Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima