ASSEMBLEA 25 novembre 2024
Si comunica ai Signori studiosi che lunedì 25 novembre p.v. le sale di studio delle sezioni Corte e Riunite saranno chiuse dalle 9.45 alle 12.15, per consentire lo svolgimento di un’assemblea sindacale.
SCIOPERO 29 novembre 2024
Si comunica ai Signori studiosi che venerdì 29 novembre p.v., a causa dello sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati indetto da CGIL – UIL – CUB – SGB – SISA – ASLCOBAS – CLAP – COBAS, l’apertura delle sale studio sarà garantita dalle ore 9 alle ore 13.30. Non sarà garantita la presa di materiale delle ore 11.
SCIOPERO 18 OTTOBRE 2024
Si comunica ai Signori studiosi che giovedì 31 ottobre p.v., a causa dello sciopero di tutti i settori pubblici indetto dalle associazioni sindacali CIB-UNICOBAS e USB-PI, l’apertura delle sale studio sarà garantita dalle ore 9 alle ore 13.30.
SCUOLA APD: INIZIO LEZIONI
Si comunica che le lezioni del secondo anno del Corso biennale di specializzazione per Archivisti avranno inizio lunedì 28 ottobre.
SCIOPERO 18 OTTOBRE 2024
Si comunica ai Signori studiosi che venerdì 18 ottobre p.v., a causa dello sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati indetto dall’associazione sindacale S.I. COBAS, l’apertura delle sale studio sarà garantita dalle ore 9 alle ore 13.30.
ASSEMBLEA SINDACALE 17 ottobre 2024
Si comunica ai Signori studiosi che giovedì 17 ottobre p.v., dalle ore 9 alle ore 11 si terrà l’assemblea sindacale regionale FP-CGIL e UIL PA; pertanto il servizio di sala studio potrebbe subire rallentamenti e interruzioni.
Ci si scusa per il disagio.
SCUOLA APD – ESAMI I ANNO – SESSIONE AUTUNNALE
Si comunica che per l’iscrizione agli esami di profitto di ciascun insegnamento gli Allievi dovranno inviare una e-mail alla Segreteria della Scuola (as-to.scuola@cultura.gov.it) entro le ore 12 del 26 settembre.
Sarà cura della Segreteria dare comunicazione ai docenti degli iscritti a ciascun esame.
Di seguito il calendario degli esami.
Sale studio. Orari di apertura
Si comunica ai Signori studiosi che dal 2 settembre 2024 le sale studio rispetteranno il seguente orario:
Sezione Corte (piazza Castello 209)
lunedì 9.00-13.30
martedì 9.00-13.30
mercoledì 9.00-13.30
giovedì 9.00-13; 14.00-18.00
venerdì 9.00-13.30
Sezioni Riunite (via Piave 21)
lunedì 9.00-13.30
martedì 9.00-13.30
mercoledì 9.00-13; 14.00-18.00
giovedì 9.00-13.30
venerdì 9.00-13.30
LAVORI MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Si comunica ai Signori studiosi che a partire da mercoledì 17 luglio sarà operativo presso la Sezione Corte un cantiere per opere di manutenzione straordinaria che potrebbero generare rumore. Ci si scusa sin d’ora per il disagio.
SCUOLA APD – ESAMI I ANNO – SESSIONE ESTIVA
Si comunica che per l’iscrizione agli esami di profitto di ciascun insegnamento gli Allievi dovranno inviare una e-mail alla Segreteria della Scuola (as-to.scuola@cultura.gov.it) entro le ore 12 del:
– 28 giugno per il I appello (settimana 1-5 luglio);
– 12 luglio per l’appello del 15 luglio Metodologia per l’edizione critica dei documenti medioevali (prof. Olivieri);
– 19 luglio per il II appello (settimana 22-26 luglio).
Sarà cura della Segreteria dare comunicazione ai docenti degli iscritti a ciascun esame.
Di seguito il calendario degli esami.
Sale studio: orari di apertura estate 2024
Gli orari estivi di apertura delle sale studio delle due sedi dell’Archivio sono scaricabili qui.
SCUOLA APD – PROVE D’ESAME SESSIONE SUPPLETIVA
ASSEMBLEA SINDACALE 7 maggio 2024
Si comunica ai Signori studiosi che martedì 7 maggio p.v., dalle ore 9 alle ore 12 si terrà l’assemblea sindacale regionale Mic-CGIL; pertanto il servizio di sala studio potrebbe subire rallentamenti e interruzioni. Ci si scusa per il disagio.
LAVORI MANUTENZIONE 26 aprile 2024
Si comunica ai Signori studiosi che per consentire lavori di manutenzione straordinaria la Sezione Corte venerdì 26 aprile rimarrà chiusa al pubblico.
AGGIORNAMENTO TARIFFARIO
Si avvisano i Signori studiosi che è stato modificato il tariffario, per adeguarlo al D.M. 21 marzo 2024, n. 108. Sono stati aggiornati anche i moduli di richiesta riproduzione e di dichiarazione per uso delle immagini.
SCIOPERO 8 marzo 2024
Si comunica ai Signori studiosi che venerdì 8 marzo p.v., a causa dello sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati indetto dalle associazioni sindacali ADL COBAS, SLAI COBAS per il Sindacato di Classe, USB, USI – Unione Sindacale Italiana, CUB e COBAS Sanità, Università e Ricerca, l’apertura delle sale studio sarà garantita dalle ore 9 alle ore 13.30.
SCUOLA APD: SESSIONE SUPPLETIVA
Si avvisa che la sessione suppletiva per il conseguimento del diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica per il biennio 2021-2023
si svolgerà nel mese di maggio 2024 secondo il seguente calendario:
– lunedì 20 maggio, ore 9,00, prova scritta di paleografia e diplomatica;
– martedì 21 maggio, ore 9,00, prova scritta di archivistica;
– venerdì 24 maggio, prove orali secondo il calendario che sarà definito in seguito ai risultati delle prove scritte.
Il modulo di iscrizione, corredato da marca da bollo da euro 16,00 e documento di identità valido,
va trasmesso all’indirizzo as-to@pec.cultura.gov.it entro martedì 30 aprile 2024.
I candidati sono invitati a produrre il modulo di iscrizione in originale con marca da bollo il primo giorno d’esame.
Possono presentare la domanda di partecipazione agli esami:
-coloro che hanno frequentato i corsi del I e del II anno e sono stati ammessi a sostenere l’esame finale presso una delle altre Scuole di Archivistica, Paleografia e Diplomatica afferenti al MiC, previa presentazione del nulla osta da parte della Scuola di provenienza;
-coloro che hanno frequentato i corsi del I e del II anno e sono stati ammessi a sostenere l’esame finale presso questa Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica senza aver conseguito il relativo diploma nei precedenti anni accademici.
Alcuni materiali per la preparazione delle prove d’esame sono disponibili al seguente link.
Per accedere al contenuto è necessario richiedere la password alla Segreteria della Scuola APD as-to.scuola@cultura.gov.it.
Sezioni Riunite – Lavori di manutenzione
Si comunica ai Signori studiosi che, per consentire lavori di manutenzione alla sala armadietti delle Sezioni Riunite, giovedì 8 febbraio borse e cappotti andranno depositati in sala studio, attenendosi alle indicazioni del personale. Ci si scusa per il disagio.
Sale studio. Orari di apertura
Si comunica ai Signori studiosi che dal 2 al 5 gennaio 2024 l’orario di apertura delle sale di studio al pubblico sarà il seguente:
Martedì 2 gennaio: Sezione Corte chiusa, Sezioni Riunite 9-13:45
Mercoledì 3, giovedì 4 e venerdì 5 gennaio: entrambe le sedi 9-13:45
SCIOPERO 17 novembre 2023
Si comunica ai Signori studiosi che venerdì 17 novembre p.v., a causa dello sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati indetto dalle associazioni sindacali CGIL e UIL, l’apertura delle sale studio sarà garantita dalle ore 9 alle ore 13.30.
SCIOPERO 20 OTTOBRE 2023
Si comunica ai Signori studiosi che venerdì 20 ottobre p.v., a causa dello sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati indetto dalle associazioni sindacali ADL Varese, CUB, SGB, SI-COBAS, USI, USI Educazione, l’apertura delle sale studio sarà garantita dalle ore 9 alle ore 13.30.
SCUOLA APD: ELENCO AMMESSI
Si comunica l’elenco degli studenti ammessi al Corso di Specializzazione per archivisti presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica di questo Istituto per il biennio 2023-2025.
SCUOLA APD: PROVA DI AMMISSIONE
Si comunica che la prova di ammissione al corso di specializzazione per archivisti dell’Archivio di Stato di Torino per il biennio 2023-2025 avrà luogo il giorno lunedì 2 ottobre, alle ore 14.15, presso la sede di Sezioni Riunite, via Piave 21, diversamente da quanto indicato nel bando.
Si ricorda che l’esame avrà una durata di 3 ore e comprenderà una traduzione dal latino all’italiano di un documento edito di età medievale (XII-XV secolo) e un test scritto a domande a risposta multipla e/o risposta libera sulla storia d’Italia e del Piemonte preunitario.
Durante la prova di traduzione sarà consentito l’uso del dizionario di latino, che dovrà essere portato personalmente dai singoli candidati.
CHIUSURA SALA STUDIO SEZIONE CORTE
Si comunica ai Signori studiosi che il giorno 2 ottobre p.v. la sezione Corte non aprirà al pubblico per consentire lo svolgimento di un evento istituzionale. Nei giorni di preparazione, tra il 25 e il 29 settembre, potrebbero verificarsi limitazioni nel prelievo dei mazzi delle serie dell’Archivio di Corte (in particolare Materie, Paesi, Ministero degli Affari Esteri)
conservati nei saloni juvarriani. Ci si scusa per il disguido.
CHIUSURA SALA STUDIO SEZIONE CORTE
Si comunica ai Signori studiosi che giovedì 21 settembre p.v. la sala studio della Sezione Corte chiuderà al pubblico alle ore 13 per consentire lo svolgimento di un’ attività di formazione per insegnanti.
CHIUSURA SALA STUDIO SEZIONE CORTE
Si comunica ai Signori studiosi che mercoledì 23 agosto p.v. la sala di studio della Sezione Corte non aprirà al pubblico; la sala di studio delle Sezioni Riunite sarà aperta nel consueto orario 9-13 e 14-18.
NUOVO TARIFFARIO PER FOTORIPRODUZIONE, USO IMMAGINI E CONCESSIONE SPAZI
Si avvisano i Signori studiosi che a partire dal 12 luglio 2023 è entrato in vigore un nuovo tariffario per la riproduzione, l’uso delle immagini e la concessione degli spazi, determinato ai sensi del D.M. 11 aprile 2023, n. 161 (LINK).
Tale tariffario abroga ogni precedente disposizione in materia, incluse le vecchie indicazioni circa il rilascio gratuito di immagini che possano ancora trovarsi nelle pagine del sito dell’Archivio, che verranno progressivamente modificate e aggiornate.
CHIUSURA SALA STUDIO SEZIONI RIUNITE
Si comunica ai Signori studiosi che lunedì 14 agosto p.v. la sala di studio delle Sezioni Riunite non aprirà al pubblico; la sala di studio della sezione Corte sarà aperta nel consueto orario 9-13.45.
SCUOLA APD: ESAMI BIENNIO 2021-2023
Si comunica che gli esami finali del biennio 2021-2023 si svolgeranno a partire da lunedì 3 luglio.
SALA STUDIO SEZIONI RIUNITE: ASSEMBLEA
Si comunica ai Signori studiosi che giovedì 15 giugno p.v. la sala di studio delle Sezioni Riunite sarà aperta dalle ore 9 alle ore 12.30, per consentire un’assemblea del personale.
SCUOLA APD: AGGIORNAMENTI BIENNIO 2023-2025
Si comunica che è stato pubblicato il bando per l’ammissione al Corso di Specializzazione per archivisti, che sarà attivato presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica di questo Istituto per il biennio 2023-2025. Insieme al bando sono stati pubblicati il piano dell’offerta formativa e il modello di domanda di ammissione che dovrà essere inviato all’indirizzo as-to.scuola@cultura.gov.it entro il 5 settembre 2023.
SCIOPERO 26 maggio 2023
Si comunica ai Signori studiosi che a causa dello sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati indetto dalle associazioni sindacali FISI e USB, venerdì 26 maggio p.v. sarà garantita l’apertura delle sale studio dalle ore 9 alle ore 13.30.
ORARI DI APERTURA DA LUNEDÌ 5 GIUGNO 2023
Si comunica che dal 5 giugno 2023, l’orario di apertura delle sale di studio sarà modificato come segue:
Sezione Corte (piazza Castello 209):
lunedì 9.00-13.45
martedì 9.00-13.45
mercoledì 9.00-13.45
giovedì 9.00-13; 14.00-18.00
venerdì 9.00-13.45
Sezioni Riunite (via Piave 21):
lunedì 9.00-13.45
martedì 9.00-13.45
mercoledì 9.00-13.00; 14.00- 18.00
giovedì 9.00- 13,45
venerdì 9.00 – 13,45
ORARI APERTURA SALE STUDIO 4 MAGGIO 2023
Si comunica ai Signori studiosi che giovedì 4 maggio p.v., per consentire lo svolgimento di un corso di formazione, le sale studio dell’Archivio apriranno al pubblico con il seguente orario:
Sezione Corte ore 11-13; 14-18
Sezioni Riunite ore 11.30-14
SCIOPERO 21 APRILE 2023
Si comunica ai Signori studiosi che a causa dello sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati indetto dall’associazione sindacale CUB, venerdì 21 aprile p.v. sarà garantita l’apertura delle sale studio dalle ore 9 alle ore 13.30.
SEZIONI RIUNITE: CHIUSURA SALA STUDIO
Si avvisano i signori studiosi che il giorno lunedì 24 aprile la sala di studio delle Sezioni Riunite non aprirà al pubblico per consentire lavori di manutenzione.
SCIOPERO 8 MARZO 2023
Si comunica ai Signori studiosi che a causa dello sciopero generale delle lavoratrici e dei lavoratori di tutti i settori pubblici, privati e cooperativi, indetto dalle associazioni sindacali SLAI COBAS, CUB, USB, ADL COBAS e COBAS SANITÀ UNIVERSITÀ E RICERCA, mercoledì 8 marzo marzo p.v. sarà garantita l’apertura delle sale studio dalle ore 9 alle ore 13.30.
ORARI DI APERTURA DA LUNEDÌ 6 FEBBRAIO 2023
Si comunica che dal 6 febbraio 2023, l’orario di apertura delle sale di studio sarà ampliato e modificato come segue:
Sezione Corte (piazza Castello 209):
lun 13.00-18.00
mar 9.00-13.00; 14.00-18.00
mer 9.00-14.00
giov 9.00-13.00; 14.00-18.00
ven 9.00-14.00
Sezioni Riunite (via Piave 21):
lun 9.00-14.00
mar 9.00-14.00
mer 9.00-13.00; 14.00-18.00
giov 9.00-14.00
ven 9.00-13.00; 14.00-18.00
MODIFICHE AL SITO
Si comunica ai Signori studiosi che sono in corso lavori di migrazione a una nuova versione del sito internet dell’Istituto ; è pertanto possibile che si verifichino dei disservizi.
Ci scusiamo per il disagio.
SCUOLA APD: RIPRESA LEZIONI
Si comunica che le lezioni della Scuola riprenderanno martedì 10 gennaio 2023.
ORARI DI APERTURA DA GENNAIO 2023
Si comunica che dal 9 gennaio 2023, l’orario di apertura delle sale di studio sarà il seguente:
Sezione Corte (piazza Castello 209):
lun chiuso
mar 9.00-14.00
mer 9.00-13.00; 14.00-18.00
giov 9.00-14.00
ven 9.00-13.00; 14.00-18.00
Sezioni Riunite (via Piave 21):
lun 9.00-14.00
mar 9.00-13.00; 14.00-18.00
mer 9.00-14.00
giov 9.00-13.00; 14.00-18.00
ven 9.00-14.00
Sala studio sezione Corte: prese del materiale
Si comunica ai signori studiosi che presso la Sezione Corte (piazza Castello 209), a causa di lavori di manutenzione, da martedì 13 a venerdì 16 dicembre potranno verificarsi rallentamenti nelle prese del materiale conservato nei depositi interrati.
Ci si scusa per il disagio.
Sale studio. Orari di apertura
Si comunica ai Signori studiosi che dal 23 dicembre 2022 al 5 gennaio 2023 l’orario di apertura delle sale di studio al pubblico sarà il seguente:
Sezione Corte – dal martedì al venerdì, ore 9-14
Sezioni Riunite – dal lunedì al venerdì, ore 9-14
SCIOPERO 2 DICEMBRE 2022
Si comunica ai Signori studiosi che a causa dello sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati proclamato dai sindacati ADL Varese, CIB UNICOBAS, COBAS Comitati di base della scuola, COBAS Sardegna, CUB, SGB, SI-COBAS, USB, USI – Unione sindacale italiana 1912, USI CIT, venerdì 2 dicembre p.v. l’apertura delle sale di studio sarà garantita dalle 9 alle 13.30.
Sezioni Riunite – Chiusura sala studio per assemblea sindacale
Si comunica che lunedì 21 novembre 2022 la sala studio delle Sezioni Riunite (via Piave 21) chiuderà al pubblico alle ore 12:30 invece che alle 14 per consentire lo svolgimento di un’assemblea sindacale.
VISITA DEL PRESIDENTE MATTARELLA 2022
Si segnala che martedì 11 ottobre 2022, in concomitanza con la visita del Presidente della Repubblica a Palazzo Reale, la sala di studio della sede di Corte sarà comunque aperta; secondo quanto comunicato dalla Questura di Torino, piazza Castello sarà percorribile unicamente sotto i portici.
ORARI DI APERTURA OTTOBRE-DICEMBRE 2022
Si comunica che nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022, l’orario di apertura delle sale di studio sarà il seguente:
Sezione Corte (piazza Castello 209):
lun chiuso
mar 9.00-14.00
mer 9.00-13.00; 14.00-18.00
giov 9.00-14.00
ven 9.00-13.00; 14.00-18.00
Sezioni Riunite (via Piave 21):
lun 9.00-14.00
mar 9.00-13.00; 14.00-18.00
mer 9.00-14.00
giov 9.00-13.00; 14.00-18.00
ven 9.00-14.00
SCUOLA APD: INIZIO LEZIONI
Si comunica che le lezioni del biennio 2021-2023 riprenderanno martedì 4 ottobre.
SCIOPERO 9 SETTEMBRE 2022
Si comunica ai Signori studiosi che a causa dello sciopero generale di tutti i settori della Pubblica Amministrazione e pubblici e privati della sanità e della scuola di ogni ordine e grado proclamato dalla FISI – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali, venerdì 9 settembre p.v. l’apertura della sala di studio della Sezione Corte sarà garantita dalle 9 alle 13.30.
NUOVO INDIRIZZO PEC
Si comunica che giovedì 25 agosto verranno attivate le nuove caselle di posta elettronica certificata del Ministero della Cultura con il dominio @pec.cultura.gov.it che sostituisce il precedente @mailcert.beniculturali.it. La nuova casella PEC dell’Archivio sarà quindi as-to@pec.cultura.gov.it.
Le caselle finora utilizzate riceveranno ancora la posta fino al 31 dicembre 2022 e, fino a quella data, tutti i messaggi di posta ricevuti sulla casella di posta elettronica certificata precedente verranno reindirizzati automaticamente sulla nuova PEC. Il sistema invierà in automatico una risposta contenente l’invito ad utilizzare per i successivi invii il nuovo indirizzo.
ORARI DI APERTURA AGOSTO-SETTEMBRE 2022
Si comunica ai Signori studiosi che, in continuità con l’attuale orario di apertura, dal 1 agosto al 30 settembre le sale studio saranno aperte al pubblico come segue:
Sezione Corte (piazza Castello 209):
lun chiuso
mar 9.00-14.00
mer 9.00-13.00; 14.00-18.00
giov 9.00-14.00
ven 9.00-13.00; 14.00-18.00
Sezioni Riunite (via Piave 21):
lun 9.00-14.00
mar 9.00-13.00; 14.00-18.00
mer 9.00-14.00
giov 9.00-13.00; 14.00-18.00
ven chiuso
Sezioni Riunite – Chiusura sala studio per assemblea sindacale
Si comunica che lunedì 4 luglio 2022 la sala studio delle Sezioni Riunite (via Piave 21) chiuderà al pubblico alle ore 13 invece che alle 14 per consentire lo svolgimento di un’assemblea sindacale.
NUOVI INDIRIZZI MAIL
Si comunica che venerdì 24 giugno 2022 sono state attivate le caselle di posta elettronica con il nuovo dominio @cultura.gov.it, che sostituisce il precedente @beniculturali.it.
Le caselle finora utilizzate riceveranno ancora la posta fino al 15 gennaio 2023 ma si consiglia di iniziare da subito a utilizzare i nuovi indirizzi
(as-to@cultura.gov.it e nome.cognome@cultura.gov.it) e di aggiornare le mailing list.
NUOVI ORARI DI APERTURA (13 giugno-29 luglio 2022)
Si comunica ai Signori studiosi che a partire dal 13 giugno p.v. sino al 29 luglio l’orario di apertura delle sale di studio sarà il seguente:
Sezione Corte (piazza Castello 209):
lun chiuso
mar 9.00-14.00
mer 9.00-13.00; 14.00-18.00
giov 9.00-14.00
ven 9.00-13.00; 14.00-18.00
Sezioni Riunite (via Piave 21):
lun 9.00-14.00
mar 9.00-13.00; 14.00-18.00
mer 9.00-14.00
giov 9.00-13.00; 14.00-18.00
ven chiuso
SCIOPERO 20 MAGGIO 2022
Si comunica ai Signori studiosi che a causa dello sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati proclamato da CUB, SGB, USI 1912, USI CIT, COBAS, CIB UNICOBAS, SI COBAS, AL COBAS, CUB PI, SINDACATO GENERALE DI CLASSE e SLAIPROLCOBAS, venerdì 20 maggio p.v. l’apertura delle sale di studio sarà garantita dalle 9 alle 13.30.
SEZIONE CORTE: CHIUSURA SALA STUDIO
ACCESSO SENZA MASCHERINA
Tale misura rimane comunque raccomandata in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.
SEZIONE CORTE: LAVORI DI MANUTENZIONE
– nei giorni dal 2 al 6 maggio non saranno accessibili i fondi conservati nei depositi 41-50, tra cui l’Archivio storico Giulio Einaudi editore, i fondi Danni di guerra, Successioni di Torino, Provveditorato agli studi, Genio civile e Provveditorato alle OO.PP;
– nei giorni dal 9 al 20 maggio non sarà agibile l’ascensore che dalla portineria porta al primo piano e alla sala studio, pertanto chi avesse problemi di deambulazione è pregato di contattare in anticipo l’Archivio;
– nei giorni dal 30 maggio al 10 giugno la sala studio della sezione Corte rimarrà chiusa al pubblico.
Eventuali variazioni delle date sopra indicate, in dipendenza di mutamenti nel calendario dei lavori, verranno comunicate appena possibile.
Ci si scusa per il disagio.
Sezioni Riunite – Chiusura sala studio per assemblea sindacale
Si comunica che mercoledì 13 aprile 2022 la sala studio delle Sezioni Riunite (via Piave 21) chiuderà al pubblico alle ore 12 invece che alle 14 per consentire lo svolgimento di un’assemblea sindacale.
AGGIORNAMENTO ACCESSO ALLE SALE DI STUDIO
DOVE SIAMO
Sezione Corte/ Sezioni Riunite
NOVITÀ! ORARI DI APERTURA DAL 2 SETTEMBRE
PER PRENOTARE
Per ordinare le unità archivistiche da consultare in sala di studio è attivo il sistema online a cui sarà possibile accedere dopo aver eseguito il login ed individuato il materiale documentario nel nostro database (N.B. gli utenti non iscritti dovranno effettuare la registrazione accedendo a questo form).
Una volta selezionato l’archivio desiderato:
-cliccare su “visualizza le unità archivistiche associate”;
-spuntare (flag) il numero del mazzo che si intende prenotare;
-cliccare su “effettua la Richiesta di prenotazione delle unità selezionate” (in fondo alla pagina);
-indicare il giorno scelto per la consultazione (dopo aver verificato gli orari di apertura della sede in cui si conserva il materiale);
–per i soli cementi armati, nel campo NOTE, scrivere il numero di fascicolo desiderato;
-inviare la prenotazione dal carrello (cliccando sull’icona utente).
REGOLAMENTO
Norme e condizioni di accesso alle sale studio.
CONSEGNA DEL MATERIALE
Sono previsti due turni di consegna del materiale:
-dalle ore 9, fino a un massimo di 3 unità, in caso di richieste formulate entro le ore 16 del giorno che precede la visita in Archivio;
-dalle ore 11, fino a un massimo di 3 unità, in caso di richieste formulate da studiosi che: a) abbiano provveduto a restituire entro le 10.30 tutti i mazzi riservati a loro nome (compresi quelli in proroga); b) abbiano effettuato la prenotazione dopo le ore 16 del giorno che precede la visita in Archivio; c) intendano procedere alla prenotazione dei mazzi direttamente in Archivio tra le 9 e le 10.30.
Le unità archivistiche devono essere consultate una per volta e possono essere prorogate per un tempo massimo di tre settimane.
RIPRODUZIONI
L’Archivio di Stato di Torino fornisce su richiesta copie digitali dei documenti conservati. I servizi di fotoriproduzione sono organizzati secondo le modalità illustrate nel Regolamento e nel Tariffario vigenti.
PAGAMENTI
La normativa vigente ha reso obbligatori i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione attraverso il sistema PagoPA.
Tutte le informazioni per utilizzare la piattaforma si trovano qui.
SEZIONI RIUNITE: CHIUSURA SALA STUDIO
Si comunica ai Signori studiosi che per esigenze tecniche impreviste la sala studio delle Sezioni Riunite (via Piave 21) venerdì 25 p.v. chiuderà alle ore 14 .
Ci si scusa per il disagio.
ASSEMBLEA SINDACALE
Si comunica ai Signori studiosi che lunedì 28 marzo p.v., dalle ore 11 alle ore 13, si terrà l’assemblea sindacale nazionale della CISL-FP.
Pertanto il servizio di sala studio potrebbe subire rallentamenti o interruzioni.
SEZIONE CORTE: CHIUSURA SALA STUDIO
Si comunica ai signori studiosi che, a causa di lavori di manutenzione, la sala studio della sezione Corte (piazza Castello 209) rimarrà chiusa dall’11 al 15 aprile p.v. e riaprirà regolarmente al pubblico martedì 19 aprile.
Ci si scusa per il disagio.
SCIOPERO 8 marzo 2022
Si comunica ai Signori studiosi che a causa dello sciopero generale di tutti i settori pubblici, privati e cooperativi proclamato da COBAS Confederazione, COBAS Sanità università e ricerca, CUB, SGB, SI-COBAS, SLAI COBAS per il Sindacato di classe, USB, USI-CIT, martedì 8 marzo p.v. l’apertura delle sale di studio sarà garantita dalle 9 alle 13.30.
Spegnimento impianto di riscaldamento
Si comunica ai Signori studiosi che, a causa di lavori di manutenzione urgenti, fino alla serata di martedì 22 febbraio l’impianto di riscaldamento dell’Archivio di Stato di Torino – Sezione Corte rimarrà spento. Si ricorda che in ogni caso è vietato portare in sala studio giacche e cappotti.
SCIOPERO 15-16 febbraio 2022
Si comunica ai Signori studiosi che a causa dello sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati proclamato dall’Associazione Sindacale FISI, martedì 15 e mercoledì 16 febbraio p.v. l’apertura delle sale di studio sarà garantita dalle 9 alle 13.30.
ASSEMBLEA SINDACALE
Si avvisano i Signori studiosi che mercoledì 2 febbraio p.v., dalle ore 14 alle ore 16, si terrà l’assemblea sindacale della CISL-FP Piemonte. Pertanto, il servizio di sala studio presso la sezione Corte potrebbe subire rallentamenti o interruzioni.
Ci si scusa per il disagio.
AGGIORNAMENTO ACCESSO ALLE SALE DI STUDIO: GREEN PASS RAFFORZATO
Si avvisano i signori Studiosi che, come previsto dall’articolo 8 del DL 24 dicembre 2021 n. 221 (che proroga lo stato di emergenza nazionale fino al 31 marzo 2022 per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19), a partire dal 10 gennaio 2022 l’accesso ai musei, istituti e luoghi della cultura e mostre sarà consentito soltanto ai possessori del cosiddetto “Green pass rafforzato” (o “Super green pass”, che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale o la guarigione dal contagio). Anche per l’accesso alle sale studio dell’Archivio di Stato sarà quindi necessario esibire il Green pass rafforzato, insieme a un valido documento d’identità.
In base alla vigente normativa sulle misure di contenimento della pandemia, permane l’obbligo di sottoporsi all’ingresso al rilevamento della temperatura, indossare la mascherina durante la permanenza in Archivio e applicare sulle mani il gel igienizzante messo a disposizione dall’Istituto.
SEZIONI RIUNITE: CHIUSURA SALA STUDIO
Si avvisano i signori studiosi che il giorno venerdì 31 dicembre la sala di studio delle Sezioni Riunite chiuderà alle ore 14.
ORARI DI APERTURA SALE STUDIO
A partire dal mese di gennaio 2022 le sale studio dell’Archivio seguiranno il seguente orario.
Si ricorda che la sala studio di Corte (piazza Castello 209) riaprirà al pubblico lunedì 10 gennaio.
SEZIONI RIUNITE: CHIUSURA SALA STUDIO
Si avvisano i signori studiosi che il giorno lunedì 20 dicembre la sala di studio delle Sezioni Riunite rimarrà chiusa al pubblico dalle 9 alle 14 per lavori di manutenzione.
SEZIONI RIUNITE: CHIUSURA SALA STUDIO
Si avvisano i signori studiosi che il giorno giovedì 9 dicembre la sala di studio delle Sezioni Riunite rimarrà chiusa al pubblico dalle 9 alle 14 per lavori di manutenzione. La sala riaprirà regolarmente alle ore 14.
SCIOPERO 26 NOVEMBRE 2021
Si comunica ai Signori studiosi che a causa dello sciopero del Comparto Funzioni Centrali proclamato dall’Unione Sindacale di Base, il giorno venerdì 26 novembre p.v. l’apertura delle sale di studio sarà garantita dalle 9 alle 13.30.
SEZIONE CORTE: CHIUSURA SALA STUDIO
Si comunica ai signori studiosi che, a causa di lavori di sostituzione delle porte tagliafuoco, la sala studio della sezione Corte (piazza Castello 209) rimarrà chiusa al pubblico nei seguenti giorni:
–da giovedì 9 a venerdì 24 dicembre al pomeriggio (sarà garantita l’apertura mattutina dalle 9 alle 14);
–da lunedì 27 dicembre a venerdì 7 gennaio mattina e pomeriggio.
La sala studio riaprirà regolarmente al pubblico lunedì 10 gennaio 2022.
Ci si scusa per il disagio.
SEZIONI RIUNITE: CHIUSURA SALA STUDIO
Si avvisano i signori studiosi che il giorno martedì 23 novembre la sala di studio delle Sezioni Riunite rimarrà chiusa al pubblico dalle 9 alle 13 per lavori di manutenzione.
SCIOPERO 5, 8, 9, 10, 11, 12 e 15 NOVEMBRE 2021
Si comunica ai Signori studiosi che a causa dello sciopero generale ad oltranza di tutti i settori pubblici e privati proclamato dall’Associazione sindacale FISI – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali, nei giorni 5, 8, 9, 10, 11, 12 e 15 novembre p.v. l’apertura delle sale di studio sarà garantita dalle 9 alle 13.30.
SCIOPERI 27-28-29 OTTOBRE 2021
Si comunica ai Signori studiosi che a causa dello sciopero generale ad oltranza di tutti i settori pubblici e privati proclamato dall’Associazione sindacale FISI – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali, nei giorni 27, 28 e 29 ottobre p.v. l’apertura delle sale di studio sarà garantita dalle 9 alle 13.30.
SCUOLA APD: CANDIDATI AMMESSI ALLA PROVA ORALE
Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Torino – biennio 2019-2021.
Elenco dei candidati ammessi alla prova orale.
La prova si svolgerà presso l’Aula della Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Torino, piazza Castello 209.
AGGIORNAMENTO ACCESSO ALLE SALE DI STUDIO E PRENOTAZIONE
Si avvisano i signori Studiosi che, come previsto dall’articolo 8 del DL 24 dicembre 2021 n. 221 (che proroga lo stato di emergenza nazionale fino al 31 marzo 2022 per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19), a partire dal 10 gennaio 2022 l’accesso ai musei, istituti e luoghi della cultura e mostre sarà consentito soltanto ai possessori del cosiddetto “Green pass rafforzato” (o “Super green pass”, che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale o la guarigione dal contagio). Anche per l’accesso alle sale studio dell’Archivio di Stato sarà quindi necessario esibire il Green pass rafforzato, insieme a un valido documento d’identità.
Le informazioni sulla procedura da seguire per ottenere il GREEN PASS sono disponibili sul sito www.dgc.gov.it.
In base alla vigente normativa sulle misure di contenimento della pandemia, permane l’obbligo di sottoporsi all’ingresso al rilevamento della temperatura, indossare la mascherina durante la permanenza in Archivio e applicare sulle mani il gel igienizzante messo a disposizione dall’Istituto.
SALE STUDIO: ORARI DI APERTURA
Decadute le misure restrittive in materia di capienza adottate nella fase dell’emergenza sanitaria, la procedura di accesso alla sala studio previa prenotazione è revocata. A partire da venerdì 29 ottobre, per ordinare le unità archivistiche da consultare in sala di studio sarà nuovamente attivo il sistema online a cui sarà possibile accedere dopo aver eseguito il login ed individuato il materiale documentario nel nostro database (N.B. gli utenti non iscritti dovranno effettuare la registrazione accedendo a questo form).
Sono previsti due turni di consegna del materiale:
- dalle ore 9, fino a un massimo di 3 unità, in caso di richieste formulate entro le ore 16 del giorno che precede la visita in Archivio;
- dalle ore 11, fino a un massimo di 3 unità, in caso di richieste formulate da studiosi che: a) abbiano provveduto a restituire entro le 10.30 tutti i mazzi riservati a loro nome (compresi quelli in proroga); b) abbiano effettuato la prenotazione dopo le ore 16 del giorno che precede la visita in Archivio; c) intendano procedere alla prenotazione dei mazzi direttamente in Archivio tra le 9 e le 10.30.
Le unità archivistiche devono essere consultate una per volta e possono essere prorogate per un tempo massimo di tre settimane.
SCUOLA APD: CANDIDATI AMMESSI
Elenco dei candidati ammessi alla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Torino per il biennio 2021-2023.
I candidati ammessi possono compilare il modulo on line, la marca da bollo da 16€ va consegnata il primo giorno dell’inizio dei corsi.
SCUOLA APD: ESAMI FINALI
Le prove di esame del biennio 2019-2021 della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica si svolgeranno presso l’Aula Jona dell’Edificio Storico (piano terra) del Polo di Management ed Economia in Via Filadelfia 73.
Lunedì 18 dalle 15 alle 16 si svolgerà la prova di archivistica, mercoledì 20 dalle 10.30 alle 11.30 la prova di diplomatica.
Si ricorda che sarà necessario:
– essere in possesso di un Green Pass valido (certificazione verde COVID-19);
– presentare un documento di identità in corso di validità;
– misurare la temperatura;
– indossare una mascherina chirurgica (o di protezione di livello superiore);
– tracciare la propria presenza attraverso la scansione del QR Code affisso all’ingresso dell’Aula Jona.
La commissione di esame è composta da:
dott. Stefano Benedetto, Direttore dell’Archivio di Stato di Torino, presidente;
dott. Edoardo Garis, Funzionario archivista, docente di Paleografia, membro interno;
prof. Valerio Gigliotti, Professore associato Area Storia del Diritto Medievale e Moderno, membro esterno;
dott.ssa Nicoletta Fiorio Pla’, Responsabile di Servizio-Affari istituzionali, già responsabile dell’area Bibliotecaria e Museale del Politecnico di Torino, membro esterno;
sig.ra Anna Maria Lucania, Assistente amministrativo gestionale in servizio presso l’Archivio di Stato di Torino, segretario.
SCIOPERI OTTOBRE 2021
Si comunica che a causa dello sciopero generale ad oltranza di tutti i settori pubblici e privati proclamato dall’Associazione sindacale FISI – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali, i giorni 15, 18, 19 e 20 ottobre p.v. l’apertura delle sale di studio sarà garantita dalle 9 alle 13.30.
SCUOLA APD: TEST DI AMMISSIONE
La prova di ammissione al biennio 2021-2023 della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica avrà luogo lunedì 11 ottobre alle ore 13
presso l’Aula Jona dell’Edificio Storico (piano terra) del Polo di Management ed Economia in Via Filadelfia 73.
Per la prova di latino è consentito l’uso del vocabolario che ogni candidato dovrà portare con sé.
Il tempo massimo per ogni prova è di 1 ora.
Si ricorda che sarà necessario:
– essere in possesso di un Green Pass valido (certificazione verde COVID-19);
– presentare un documento di identità in corso di validità;
– misurare la temperatura;
– indossare una mascherina chirurgica (o di protezione di livello superiore);
– tracciare la propria presenza attraverso la scansione del QR Code affisso all’ingresso dell’Aula Jona.
ORARI DI APERTURA SALE STUDIO: OTTOBRE
A partire dal mese di ottobre p.v., le sale di studio delle sezioni Corte e Riunite apriranno al pubblico con orari fissi nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, mentre nei giorni di lunedì e venerdì gli orari pomeridiani varieranno a settimane alterne.
Per l’orario di ottobre clicca qui.
SCUOLA APD: TEST DI AMMISSIONE E ESAMI FINALI
Si comunica che il test di ammissione al biennio 2021-2023 della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica si svolgerà lunedì 11 ottobre.
Gli esami finali del biennio 2019-2021 si svolgeranno invece a partire da lunedì 18 ottobre.
Appena possibile verranno comunicati il luogo e gli orari di svolgimento.
SCIOPERO 13 SETTEMBRE 2021
Si comunica ai Signori studiosi che a causa dello sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati proclamato dall’Associazione sindacale FISI – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali, il 13 settembre p.v. l’apertura delle sale di studio sarà garantita dalle 9 alle 13.30.
SCUOLA APD: TEST DI AMMISSIONE BIENNIO 2021-2023
Si comunica che dal 1 al 30 settembre saranno aperte le iscrizioni per il test di ammissione
alla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, biennio 2021-2023.
La domanda si può compilare on line a questo link o di persona presso la sede di Corte dell’Archivio (piazza Castello 209), allegando copia di un documento di identità in corso di validità.
Per tutte le informazioni sulla Scuola cliccare qui.
ORARI DI APERTURA SALE STUDIO: SETTEMBRE
Si avvisano i signori Studiosi che nel mese di settembre le sale studio dell’Archivio rispetteranno il seguente orario:
Sezione Corte
lunedì e mercoledì: 9-13 e 14-18
martedì e giovedì: 9-14
venerdì 3 e 17: 9-14
venerdì 10 e 24: 9-13 e 14-18
Sezioni Riunite
lunedì e mercoledì: 9-14
martedì e giovedì: 9-13 e 14-18
venerdì 3 e 17: 9-13 e 14-18
venerdì 10 e 24: 9-14
AGGIORNAMENTO ACCESSO ALLE SALE DI STUDIO: GREEN PASS
Si avvisano i signori Studiosi che, ai sensi del D.L. 23 luglio 2021, n. 105, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, a partire dal 6 agosto 2021 l’accesso alle sale studio dell’Archivio di Stato di Torino è consentito unicamente alle persone in possesso di certificazione verde COVID-19 (il cosiddetto GREEN PASS, che attesta una delle seguenti condizioni: aver fatto la vaccinazione anti COVID-19; essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore; essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi) in corso di validità e previa verifica dell’identità personale. Le informazioni sulla procedura da seguire per ottenere il GREEN PASS sono disponibili sul sito www.dgc.gov.it.
In base alla vigente normativa sulle misure di contenimento della pandemia, sarà necessario indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza.
Gli orari di apertura del mese di ottobre si trovano qui.
Le sale studio saranno accessibili esclusivamente previa prenotazione secondo le modalità indicate al seguente link.
We hereby notify researchers that, following Decree Law no. 105 of 23 July 2021, as of 6 August 2021 access to the study halls of the Turin State Archive will be permitted exclusively to persons in possession of a valid COVID-19 Green Certificate (“Green Pass”) providing proof that the holder: has been vaccinated against COVID-19; has taken a negative molecular (PCR) or antigen swab test in the preceding 48 hours; has recovered from COVID-19 in the last 6 months, and upon verification of ID. Information on how to obtain the GREEN PASS is available here.
In accordance with current directives stipulating pandemic containment measures, all visitors must wear a face mask for the duration of their visit.
For October opening hours click here.
Visitors can access the study halls only upon reservation, following the instructions provided in this link.
Aggiornamento portale PagoPA
Si avvisano gli studiosi che la Direzione Generale Organizzazione del Ministero della Cultura in data 9 luglio ha comunicato che a partire da lunedì 12 luglio è online il nuovo portale dei pagamenti PagoPA, raggiungibile all’indirizzo http://pagonline.cultura.gov.it
Al momento del primo accesso è necessario registrarsi inserendo nome, cognome e indirizzo email e scegliendo una password.
Dopo aver ricevuto la mail di conferma attivare la registrazione con il codice ricevuto (a questo link abbiamo messo a disposizione una breve guida alla fase di registrazione/attivazione).
Per informazioni sul pagamento dei servizi di riproduzione presso questo Archivio di Stato cliccare qui.
Per qualsiasi problema legato alla registrazione e all’uso del sistema, contattare il servizio di helpdesk scrivendo a questo indirizzo pagopa.helpdesk@beniculturali.it.
ORARI DI APERTURA SALE STUDIO: LUGLIO E AGOSTO
Si avvisano i signori Studiosi che le sale studio dell’Archivio rispetteranno il seguente orario estivo:
LUGLIO
Sezione Corte
Martedì e venerdì 9-13 e 14-18
Mercoledì e giovedì 9-14
Lunedì chiuso
Sezioni Riunite
Dal 1° al 23 luglio:
Lunedì, mercoledì e giovedì 9-13 e 14-18
Martedì e venerdì 9-14
Dal 26 al 30 luglio:
Lunedì e mercoledì 9-14
Martedì e giovedì 9-13 e 14-18
Venerdì chiuso
AGOSTO
Sezione Corte
Dal 2 al 6 agosto:
Lunedì e mercoledì 9-13 e 14-18
Martedì e giovedì 9-14
Venerdì chiuso
Dal 9 al 13 e dal 20 al 27 agosto:
Lunedì e mercoledì 9-13 e 14-18
Martedì, giovedì e venerdì 9-14
Dal 16 al 20 agosto:
Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì 9-14
Venerdì chiuso
Lunedì 30 agosto 9-13 e 14-18
Martedì 31 agosto 9-14
Sezioni Riunite
Dal 2 al 6 e dal 16 al 20 agosto:
Lunedì, mercoledì e venerdì ore 9-14
Martedì e giovedì ore 9-13 e 14-18
Dal 9 al 13 e dal 23 al 27 agosto:
Lunedì e mercoledì dalle 9 alle 14
Martedì e giovedì ore 9-13 e 14-18
Venerdì chiuso
Lunedì 30 agosto 9-14
Martedì 31 agosto 9-13 e 14-18
CHIUSURA SALA STUDIO SEZIONI RIUNITE
Si avvisano i signori Studiosi che il giorno venerdì 4 giugno la sala di studio delle Sezioni Riunite rimarrà chiusa al pubblico causa lavori di manutenzione.
ASSEMBLEA SINDACALE
Si avvisano i signori Studiosi che il giorno mercoledì 12 maggio la sala di studio della sezione Corte chiuderà al pubblico alle ore 13 per consentire lo svolgimento di un’assemblea sindacale del personale.
NUOVO ORARIO DI APERTURA SEZIONE CORTE DAL 3 MAGGIO
Si avvisano i signori Studiosi che, a partire da lunedì 3 maggio 2021 e fino a nuove disposizioni, l’Archivio sarà aperto al pubblico secondo le modalità sotto indicate e con il seguente orario:
Sezione Corte (piazza Castello 209):
martedì e venerdì con orario 9-13 e 14-18;
mercoledì e giovedì con orario 9-14.
Sezioni Riunite (via Piave 21):
lunedì, mercoledì e giovedì con orario 9-13 e 14-18;
martedì e venerdì con orario 9-14.
Sabato chiuso.
Le sale studio saranno accessibili esclusivamente previa prenotazione secondo le modalità indicate al seguente link.
In base alla vigente normativa sulle misure di contenimento del contagio COVID-19, sarà necessario indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza nelle sale di studio.
Portale PagoPA
Si avvisano gli studiosi che la normativa vigente ha reso obbligatori i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione attraverso la piattaforma digitale PagoPA, che consente di eseguire versamenti tramite Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP). Pertanto, a partire dal mese di marzo 2021, non potrà essere accettata nessun’altra forma di pagamento. Le somme dovute per i servizi di fotoriproduzione potranno essere versate dall’Italia e dall’estero esclusivamente accedendo a questo link.
Per maggiori informazioni cliccare qui.
SCIOPERO 8 MARZO 2021
Si comunica ai Signori studiosi che a causa dello sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici, privati e cooperativi proclamato dalle Associazioni Sindacali CUB, Slai Cobas per il Sindacato di classe, USB, SI COBAS, USI con sede a Parma, lunedì 8 marzo p.v. l’apertura delle sale di studio sarà garantita dalle ore 9 alle ore 13.30.
SCIOPERO 29 GENNAIO 2021
Si comunica ai Signori studiosi che a causa dello sciopero generale nazionale di tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi, indetto dalle associazioni sindacali S.I. COBAS e SLAI COBAS, venerdì 29 gennaio p.v. l’apertura delle sale di studio sarà garantita dalle ore 9 alle ore 13.30.
ORARI DI APERTURA SALE STUDIO 31 DICEMBRE E 5 GENNAIO
Si avvisano i signori Studiosi che giovedì 31 dicembre e martedì 5 gennaio le sale studio dell’Archivio chiuderanno alle ore 14.
ORARI DI APERTURA DELLE SALE DI STUDIO
Si avvisano i signori Studiosi che, a partire da lunedì 3 maggio 2021 e fino a nuove disposizioni, l’Archivio sarà aperto al pubblico secondo le modalità sotto indicate e con il seguente orario:
Sezione Corte (piazza Castello 209):
martedì e venerdì con orario 9-13 e 14-18;
mercoledì e giovedì con orario 9-14.
Sezioni Riunite (via Piave 21):
lunedì, mercoledì e giovedì con orario 9-13 e 14-18;
martedì e venerdì con orario 9-14.
Sabato chiuso.
Nei mesi di luglio e agosto le sale studio osserveranno i seguenti orari.
Le sale studio saranno accessibili esclusivamente previa prenotazione secondo le modalità indicate al seguente link.
In base alla vigente normativa sulle misure di contenimento del contagio COVID-19, sarà necessario indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza.
COVID-19: CHIUSURA SALE STUDIO
Si avvisano i signori Studiosi che, secondo quanto previsto dal Dpcm del 3 novembre 2020 contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, a partire da venerdì 6 novembre 2020 e fino a nuove disposizioni le sale di studio dell’Archivio saranno chiuse al pubblico.
APERTURA SALE STUDIO FINO AL 24 NOVEMBRE
Si avvisano i signori studiosi che il seguente orario sarà in vigore fino a martedì 24 novembre 2020:
Sezione Corte: martedì e venerdì ore 9-13 e 14-18;
Sezioni Riunite: lunedì e giovedì ore 9-13 e 14-18, mercoledì ore 9-14.
Sabato chiuso.
Per le modalità di accesso e tutti gli aggiornamenti cliccare qui.
SCIOPERO GENERALE 23 OTTOBRE
Si comunica ai Signori studiosi che a causa dello sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati indetto dalla Confederazione Unitaria di Base, venerdì 23 ottobre p.v. sarà garantita l’apertura della sala studio della sezione Corte dalle ore 9 alle ore 13.30.
APERTURA SALE STUDIO FINO AL 30 OTTOBRE
Si avvisano i signori studiosi che il seguente orario sarà in vigore fino a venerdì 30 ottobre 2020:
Sezione Corte: martedì e venerdì ore 9-13 e 14-18;
Sezioni Riunite: lunedì e giovedì ore 9-13 e 14-18, mercoledì ore 9-14.
Sabato chiuso.
Per le modalità di accesso e tutti gli aggiornamenti cliccare qui.
APERTURA SALE STUDIO FINO AL 16 OTTOBRE
Si avvisano i signori studiosi che il seguente orario sarà in vigore fino a venerdì 16 ottobre 2020:
Sezione Corte: martedì e venerdì ore 9-13 e 14-18;
Sezioni Riunite: lunedì e giovedì ore 9-13 e 14-18, mercoledì ore 9-14.
Sabato chiuso.
Per le modalità di accesso e tutti gli aggiornamenti cliccare qui.
APERTURA SALE STUDIO FINO AL 9 OTTOBRE
Si avvisano i signori studiosi che il seguente orario sarà in vigore fino a venerdì 9 ottobre 2020:
Sezione Corte: martedì e venerdì ore 9-13 e 14-18;
Sezioni Riunite: lunedì e giovedì ore 9-13 e 14-18, mercoledì ore 9-14.
Sabato chiuso.
Per le modalità di accesso e tutti gli aggiornamenti cliccare qui.
AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO COVID-19
Si avvisano i signori Studiosi che sarà possibile accedere alle sale di studio esclusivamente previa prenotazione secondo le modalità indicate al seguente link.
Per i giorni di apertura prolungata, è necessario indicare nella richiesta di prenotazione la preferenza per la consultazione al mattino o al pomeriggio.
In base alla vigente normativa, saranno ammessi solo gli utenti in possesso di mascherina personale (che dovrà essere indossata durante tutta la permanenza in Archivio).
A partire dal 27 luglio gli utenti delle sale studio non sono più tenuti a far uso dei guanti, salvo che tale uso non sia necessario in relazione alla natura dei materiali documentari oggetto di manipolazione.
A partire dal 31 agosto, secondo quanto stabilito dal DPCM 7 agosto 2020, è abolito l’obbligo della quarantena per i documenti consultati nonché il divieto di consultazione di inventari, repertori, rubriche e altri strumenti di corredo cartacei, che tornano disposizione degli studiosi, sempre previa prenotazione.
Si ribadisce che prima dell’ingresso in sala studio gli utenti sono tenuti a provvedere all’igienizzazione delle mani con i prodotti appositamente messi a disposizione dall’Istituto; sono altresì tenuti a non manipolare i documenti e gli strumenti di corredo in consultazione prima di aver completamente rimosso dalla cute ogni traccia della soluzione igienizzante al fine di preservare i documenti da possibili danneggiamenti.
AGGIORNAMENTO: USO DEI GUANTI IN SALA STUDIO
Si avvisano i signori Studiosi che, a seguito delle opportune verifiche effettuate con il contributo del Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del RLS appositamente costituito, delle indicazioni fornite dall’ICRCPAL e delle avvertenze dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, a partire dal 27 luglio 2020 gli utenti delle sale studio non sono più tenuti a far uso dei guanti, salvo che tale uso non sia necessario in relazione alla natura dei materiali documentari oggetto di manipolazione.
AGGIORNAMENTO APERTURA SALE STUDIO DAL 22 GIUGNO
Si avvisano i signori Studiosi che a partire da lunedì 22 giugno 2020 e fino a venerdì 2 ottobre l’Archivio sarà aperto al pubblico secondo le modalità sotto indicate (aggiornate in data 9 giugno) e con il seguente orario:
Sezione Corte: martedì e venerdì ore 9-13 e 14-18;
Sezioni Riunite: lunedì e giovedì ore 9-13 e 14-18, mercoledì ore 9-14.
Sabato chiuso.
Le sale studio saranno accessibili esclusivamente previa prenotazione secondo le modalità (aggiornate in data 9 giugno) indicate al seguente link.
Per i giorni di apertura prolungata, è necessario indicare nella richiesta di prenotazione la preferenza per la consultazione al mattino o al pomeriggio.
In base alla vigente normativa sulle misure di contenimento del contagio COVID-19, saranno ammessi solo gli utenti in possesso di DPI (guanti e mascherine) propri.
RIAPERTURA SALE STUDIO 19 MAGGIO
Si avvisano i signori Studiosi che a partire da martedì 19 maggio 2020 e fino a nuove disposizioni l’Archivio sarà nuovamente aperto al pubblico secondo le modalità sotto indicate e con il seguente orario:
Sezione Corte: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 9-14, martedì ore 12-17
Sezioni Riunite: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 9-14, giovedì ore 12-17
Sabato chiuso
Le sale studio saranno accessibili esclusivamente previa prenotazione secondo le modalità indicate al seguente link.
In base alla vigente normativa sulle misure di contenimento del contagio COVID-19, saranno ammessi solo gli utenti in possesso di DPI (guanti e mascherine) propri.
SCIOPERO GENERALE 9 MARZO
Si comunica ai Signori studiosi che a causa dello sciopero generale nazionale di tutte le categorie pubbliche e private proclamato dallo SLAI Cobas per il Sindacato di classe, il lunedì 9 marzo p.v. saranno garantite l’apertura delle sale di studio dalle ore 9 alle ore 13.30 e due prese di materiale.
RIAPERTURA SALE STUDIO
Si comunica ai Signori studiosi che, in ottemperanza al D.L. 23 febbraio 2020 n. 6 (e come disposto dal D.P.C.M. 1 marzo 2020) recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza da COVID-19, qualora necessario l’accesso alle sale studio potrebbe essere contingentato per rispettare la distanza minima di sicurezza di un metro tra le singole postazioni.
ANNULLATO INCONTRO ANAI
Vista la chiusura al pubblico dell’Archivio di Stato ed i provvedimenti conformi all’ordinanza regionale sull’emergenza sanitaria, ANAI Sezione Piemonte e Valle d’Aosta comunica l’annullamento dell’incontro informativo del 28 febbraio 2020 Mettersi in proprio. Focus su: regime fiscale di vantaggio forfettario; adempimenti burocratici fiscali e previdenziali per chi avvia la professione e il rinvio a data da destinarsi.
ORDINANZA REGIONE PIEMONTE
Si informa che da lunedì 24 fino a sabato 29 febbraio compreso, salvo nuove indicazioni, le due sedi dell’Archivio di Stato di Torino resteranno chiuse al pubblico secondo quanto previsto dall’Ordinanza del Ministero della Salute e della Regione Piemonte.
APERTURE SABATO: FEBBRAIO E MARZO
APERTURA DELLE SALE STUDIO IL SABATO: FEBBRAIO
Sede di piazza Castello: sabato 8, sabato 22
Sede di via Piave: sabato 1, sabato 15 e sabato 29
APERTURA DELLE SALE STUDIO IL SABATO: MARZO
Sede di piazza Castello: sabato 7, sabato 21
Sede di via Piave: sabato 14, sabato 28
Variazione degli orari di apertura delle sale studio
Si comunica ai signori studiosi che a partire dal giorno lunedì 3 febbraio 2020 le sale studio seguiranno il seguente orario: Sezione Corte: lunedì 9-14, da martedì a venerdì 9-18 ; Sezioni Riunite: da lunedì a giovedì 9-18, venerdì 9-14. Si ricorda che le due sedi saranno aperte a sabati alterni con orario 9-14.
Sezione Corte – Chiusura per assemblea sindacale
Si comunica che mercoledì 22 gennaio 2020 la sala studio di Sezione Corte (piazza Castello 209) sarà chiusa al pubblico fino alle 11.00 per consentire lo svolgimento di un’assemblea sindacale.
Sezioni Riunite – Chiusura per assemblea sindacale
Si comunica che lunedì 13 gennaio 2020 la sala studio delle Sezioni Riunite (via Piave 21) sarà chiusa al pubblico fino alle 10.30 per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale.
Aperture delle sale studio nel periodo natalizio: integrazione
A parziale rettifica di quanto precedentemente indicato, si comunica ai signori studiosi che dal 23 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 le sale di studio saranno aperte dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14 con le seguenti eccezioni:
–Sezione Corte: martedì 24 CHIUSO; mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre e mercoledì 1 e lunedì 6 gennaio CHIUSURE FESTIVE; sabato 4 gennaio CHIUSO;
–Sezioni Riunite: mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre e mercoledì 1 e lunedì 6 gennaio CHIUSURA FESTIVA; venerdì 27 dicembre e sabato 28 dicembre CHIUSO.
Sarà garantita la prima presa del materiale del mattino (ore 9).
Aperture delle sale studio nel periodo natalizio
Si comunica ai signori studiosi che dal 23 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 le sale di studio saranno aperte dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14 con le seguenti eccezioni:
–Sezione Corte: martedì 24 CHIUSO; mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre e mercoledì 1 e lunedì 6 gennaio CHIUSURE FESTIVE; sabato 4 gennaio CHIUSO;
–Sezioni Riunite: mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre e mercoledì 1 e lunedì 6 gennaio CHIUSURA FESTIVA; sabato 28 dicembre CHIUSO
Sarà garantita la prima presa del materiale del mattino (ore 9).
Sezioni Riunite – Fondi esclusi dalla consultazione – Aggiornamento
Per permettere lavori di manutenzione, dal 9 al 20 dicembre saranno esclusi dalla consultazione: Agenzia delle Entrate Torino 1, Agenzia delle Entrate di Cuorgnè (vers. 2012), Agenzia Torino 2006, Archivio notarile distrettuale di Torino (vers. 2011-2016), Avvocatura dello Stato (vers. 2011), Camera di Commercio di Torino, Carcere Ferrante Aporti, Carcere Le Nuove (II vers.), Conciliatura di Torino, Corte d’Assise di Torino (vers. 2011-2018), Corte dei conti (vers. 2010), Direzione regionale del lavoro, Giudice di sorveglianza di Torino (1931-1953), Guardia di Finanza (vers. 2015), Ospedale San Giovanni Battista di Torino, Polizia Ferroviaria (vers. 2010), Prefettura di Torino (vers. 2009-2011), Pretura di Torino (vers. 2011-2018), Procura c/o Tribunale di Torino (vers. 2013-2017), Procura della Repubblica di Pinerolo (vers. 2017), Procura Generale della Repubblica (vers. 2016-2018), Questura di Torino (vers. 2007-2018), Tribunale Amministrativo Regionale (vers. 2010-2011), Tribunale di Torino (vers. 2011-2018), Tribunale di Torino – sezione staccata di Susa (vers. 2017), Tribunale per i Minorenni (vers. 2010), Tribunale di Pinerolo, Uffici del registro di Avigliana, Chieri, Rivarolo, Rivoli e Strambino, Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Torino e Asti (vers. 2013-2017).
Ci scusiamo per il disagio.
Apertura in occasione dello sciopero generale del 29 novembre
Si comunica ai signori studiosi che venerdì 29 novembre p.v., in occasione dello sciopero generale nazionale di tutte le categorie pubbliche e private proclamato dalle Associazioni Sindacali USB – Unione Sindacale di Base e USB PI – Unione Sindacale di Base Pubblico Impiego, verrà garantita l’apertura delle sale studio fino alle 13:30 e le prese del materiale delle ore 9 e delle ore 10:30.
Sezioni Riunite – Fondi esclusi dalla consultazione
Per permettere lavori di manutenzione, fino a data da destinarsi saranno esclusi dalla consultazione: Prefettura di Torino (vers. 2009-2010), Archivio notarile (vers. 2016), Carcere “Le Nuove” (II vers.), Carcere “Ferrante Aporti”, Uffici del registro di Avigliana, Chieri, Rivarolo, Rivoli e Strambino, Agenzia delle Entrate (To1), Direzione regionale del lavoro.
Ci scusiamo per il disagio.
Sezione Corte – Fondi esclusi dalla consultazione – aggiornamento
Si comunica ai signori studiosi che, essendo necessario prolungare i lavori di manutenzione straordinaria dei saloni juvarriani del secondo piano, da lunedì 25 novembre a sabato 30 novembre compresi, non saranno garantite le prese dei seguenti fondi: Paesi (tutti), Materie politiche per rapporto all’estero (tutte), Segreteria di Stato e Ministero Affari Esteri, Carte d’epoca francese (serie I e II), Materie politiche per rapporto all’interno (Lettere di particolari), Intendenza di Torino, Giunte e Commissariato generale per i Confini, Archivio Balbo di Vinadio, Raccolta Biscaretti e raccolte minori.
Si comunica inoltre che da lunedì 2 dicembre a martedì 10 dicembre compresi, non saranno consentite le prese dei seguenti fondi: Materie ecclesiastiche, Materie giuridiche, Materie economiche, Materie politiche per rapporto all’interno, Segreteria di Stato per gli affari interni e Ministero dell’interno, Materie militari, Miscellanea Quirinale, Legato Umberto II, Miscellanee A, B, C, Archivio Savoia-Carignano, Economato generale dei benefici vacanti di Torino, alcuni fondi privati.
Ci scusiamo per il disagio.
Sezione Corte – Cambio numero di telefono
Si comunica che la sede di piazza Castello ha cambiato numero di telefono in 011/5624431 (il numero 011/540382 è disattivato).
Sezione Corte – Fondi esclusi dalla consultazione
Si comunica ai signori studiosi che da lunedì 11 novembre a sabato 23 novembre compresi, a causa di lavori di manutenzione straordinaria, non saranno garantite le prese dei seguenti fondi conservati nei saloni juvarriani: Paesi (tutti), Materie politiche per rapporto all’estero (tutte), Segreteria di Stato e Ministero Affari Esteri, Carte d’epoca francese (serie I e II), Materie politiche per rapporto all’interno (Lettere di particolari), Intendenza di Torino, Giunte e Commissariato generale per i Confini, Archivio Balbo di Vinadio, Raccolta Biscaretti e raccolte minori.
Ci scusiamo per il disagio.
Aperture sabato novembre
Sede di piazza Castello: sabato 2, sabato 16 e sabato 30
Sede di via Piave: sabato 9 e sabato 23
Sezioni Riunite – Fondi esclusi dalla consultazione
Per permettere lavori di manutenzione, dal 28 al 31 ottobre 2019 saranno esclusi dalla consultazione i seguenti fondi:
– Abbazia della cella di Vestignè;
– Albergo di virtù;
– Avogadro di Collobiano e della Motta;
– Avvocatura distrettuale dello Stato di Torino;
– Basilica di Superga;
– Bertini di Montaldo;
– Broglia di Casalborgone;
– Casa di Sua Maestà;
– Colonnetti Gustavo;
– Compans di Brichanteau;
– Costa di Polonghera;
– Del Carretto di Gorzegno e Moncrivello;
– Della Chiesa di Roddi e di Cinzano;
– D’Harcourt;
– Duca di Genova;
– Falletti di Ruffia;
– Lodi Ceveris;
– Loria Achille;
– Magistrato d’appello di Torino;
– Magistrato di sanità di Torino;
– Malgrà;
– Marchesato di Caluso;
– Nicolis di Robilant;
– Notai della tappa di Torino (versamento 2001);
– Pallavicino Mossi;
– Piossasco de Rossi di None;
– Principessa Clotilde;
– Provana;
– Rotary International Distretto 2030;
– Senato di Piemonte;
– Tana;
– Tenuta La Mandria;
– Thaon di Revel e famiglie alleate;
– Toselli Pietro;
– Tribunal de première instance de Turin;
– Ufficio di insinuazione di Caselle;
– Valperga di Mazzè;
– Villa di Villastellone.
Dal 29 al 31 ottobre 2019 saranno esclusi dalla consultazione i seguenti fondi:
– Prefettura di Torino, pratiche del cemento armato;
– Catasti.
Apertura in occasione dello sciopero generale del 25 ottobre
Si comunica ai signori studiosi che venerdì 25 ottobre p.v. in occasione dello sciopero generale nazionale di tutti i comparti pubblici e privati proclamato dalle associazioni sindacali CUB, SGB, SI COBAS, USI-CIT, verrà garantita l’apertura delle sale studio fino alle 13:30 e le prese del materiale delle ore 9 e delle ore 10:30.
Scuola APD: inaugurazione del biennio 2019-2021
Martedì 12 novembre alle 14.30 presso l’aula di paleografia (piazza Castello 209) si inaugurerà il biennio 2019-2021 della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.
Chiusura temporanea della sala di studio della Sezione Corte
Si comunica che, per improcrastinabili lavori di manutenzione straordinaria ai locali di sala studio e spazi attigui della Sezione Corte di Piazza Castello 209, la medesima sala studio sarà chiusa al pubblico dal 4 al 9 novembre 2019.
Scuola APD: elenco ammessi al biennio 2019-2021
Si pubblicano i nominativi dei candidati ammessi alla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica per il biennio 2019-2021.
Sezioni Riunite – Fondi esclusi dalla consultazione
Per permettere lavori di manutenzione, nei prossimi giorni saranno esclusi dalla consultazione alcuni archivi.
Dal 14 al 16 ottobre 2019:
– Camera dei conti di Piemonte (artt. 307-1162);
– Controllo generale di finanze (Patenti e biglietti poi Patenti, Biglietti, Decreti personale, Patenti e biglietti amministrativi poi Decreti amministrativi, Editti e patenti, Editti poi atti del Governo, Patenti e biglietti finanziari poi Decreti finanziari);
– Procuratore generale presso la Camera dei conti di Torino;
– Miscellanea A-B-C;
– Economato benefici vacanti;
– Giuseppe e Piero Zanetti;
– Angelo e Jolanda Dragone;
– Gino Levi Montalcini (mazzi);
– Gianfranco Gritella;
– Franco Rosso;
– Zuccotti Lenti;
– Bogge;
– Giuseppe Momo (mazzi);
– Vitige Tirelli.
Dal 16 al 18 ottobre 2019:
– Gran Cancelleria e Ministero di grazia e giustizia ed affari ecclesiastici;
– Notai della tappa di Carignano, Carmagnola, Caselle, Chieri, Chivasso, Ciriè, Gassino, Ivrea, Lanzo Torinese, Moncalieri, Pinerolo, Rivarolo Canavese, Rivoli, Torino;
– Ufficio del registro di Aosta, Avigliana, Brusasco, Carignano, Carmagnola, Caselle, Castellamonte, Chatillon, Chieri, Chivasso, Ciriè, Cuorgnè, Donnaz, Fenestrelle, Gassino, Giaveno, Lanzo Torinese, Luserna San Giovanni, Moncalieri, Morgex, None, Oulx, Perosa Argentina, Pinerolo, Pont, Rivara, Rivarolo Canavese, Rivoli, San Giorgio, Strambino, Susa, Vigone, Villafranca Piemonte;
– Ufficio di insinuazione di Avigliana, Brusasco, Carignano, Carmagnola, Caselle, Castellamonte, Ceres, Chieri, Chivasso, Ciriè, Cuorgnè, Fenestrelle, Foglizzo poi Rivara, Gassino, Ivrea, Lanzo Torinese, Luserna San Giovanni, Moncalieri, Oulx,Pinerolo, Pont, Rivarolo, Rivoli, San Benigno, San Giorgio, San Martino, San Secondo, Strambino, Susa, Vigone, Villafranca, Viù;
– Matteo Sandretti.
Dal 18 al 22 ottobre 2019:
– Notai della tappa di Pinerolo, Susa, Torino;
– Ufficio di insinuazione di Avigliana, Brusasco, Carmagnola, Caselle, Chieri, Chivasso, Ciriè, Fenestrelle, Foglizzo poi Rivara, Gassino, Giaveno, Lanzo Torinese, Luserna San Giovanni, Moncalieri, Oulx, Pinerolo, Piossasco, Volvera e None, Rivarolo, Rivoli, San Benigno, San Secondo, Susa, Torino, Vigone, Villafranca;
– Società Nazionale Officine Savigliano (SNOS).
Dal 31 ottobre al 4 novembre 2019:
– Pratiche del cemento armato.
Bando per giovani archivisti
Il Fondo Micol Carrara del Rotary Club Torino Sud e Sud Ovest intende aiutare la formazione professionale di giovani archivisti attraverso l’istituzione di una borsa di ricerca e formazione da fruire presso l’Archivio di Stato di Torino.
Il progetto di borsa di ricerca e formazione è sostenuto con il contributo del Fondo istituito a suo tempo in favore dei giovani con la collaborazione e la supervisione scientifica dell’Archivio di Stato di Torino e della sua Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.
Sezioni Riunite – Fondi esclusi dalla consultazione
Per permettere lavori di manutenzione, dal 7 all’11 ottobre 2019 saranno esclusi dalla consultazione i seguenti archivi: Camera dei conti di Savoia, Camera dei conti di Piemonte (artt. 1-306), Italo Cremona, Rasini di Mortigliengo, Franco Bolgiani, Remo Ceccherini.
Prove di ammissione alla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, biennio 2019-2021
Mercoledì 16 ottobre, alle 8.30, si svolgeranno le prove di ammissione alla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, biennio 2019-2021. I candidati sono invitati a presentarsi muniti di documento di identità in corso di validità.
Aperture sabato ottobre
Sede di piazza Castello: sabato 5 e sabato 19
Sede di via Piave: sabato 12 e sabato 26
Riapertura sala studio Sezioni Riunite
Si comunica ai signori studiosi che la sala studio delle Sezioni Riunite (via Piave 21) riaprirà il giorno martedì 1 ottobre con orario consueto.
Scuola APD: elenco candidati ammessi all’esame orale
Si pubblicano i nominativi dei candidati ammessi all’esame orale.
Apertura in occasione dello sciopero generale del 27 settembre
Si comunica ai signori studiosi che venerdì 27 settembre p.v. in occasione dello sciopero generale nazionale di tutti i comparti pubblici e privati proclamato dalle associazioni sindacali USI – USB P.I., verrà garantita l’apertura della sala studio di piazza Castello 209 fino alle 13:30 e le prese del materiale delle ore 9 e delle ore 10:30.
Aggiornamento chiusura straordinaria Sezioni Riunite
Si comunica ai signori studiosi che per problemi di carattere logistico e di sicurezza non sarà possibile riaprire la sala studio il giorno 23 settembre, ma verrà data al più presto indicazione sulla data di riapertura.
Per le richieste urgenti di carattere amministrativo (pratiche di cemento armato e sentenze) si consiglia di scrivere all’indirizzo as-to@beniculturali.it.
Ci scusiamo per il disagio.
Aperture sabato settembre
Sede di piazza Castello: sabato 7 e sabato 21
Sede di via Piave: sabato 28
Sezioni Riunite: chiusura straordinaria
Si comunica ai signori studiosi che, a causa di improrogabili lavori resisi necessari a seguito dei danni subiti dall’edificio delle Sezioni Riunite durante il violento temporale del 22 giugno scorso, dal 9 settembre p.v. e per un periodo di due settimane non si potrà accedere alla sala di studio di Via Piave 21 e pertanto il servizio all’utenza verrà obbligatoriamente sospeso.
La riapertura delle Sezioni Riunite è prevista per il giorno 23 settembre p.v.
Si comunica inoltre che fino al 6 settembre 2019 l’apertura della Sezione Corte di Piazza Castello 209 seguirà l’orario del mese di agosto (lun.-merc. 9-18, mar.-giov.-ven. 9-14, sab. 7 settembre 9-14).
Ci scusiamo per il disagio.
Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica
1-30 settembre: iscrizioni alla prova di ammissione per il biennio della scuola 2019-2021 (scarica il modulo di iscrizione e le prove d’esame degli anni precedenti).
A partire da lunedì 23 settembre si svolgeranno gli esami finali del biennio 2017-2019.
Aperture sabato agosto
Sede di piazza Castello: sabato 10 e sabato 24
Sede di via Piave: sabato 3, sabato 17 e sabato 31
Sale studio: aperture mese di agosto
Si comunica ai signori studiosi che nel mese di agosto le sale di studio dell’Archivio di Stato di Torino subiranno variazioni negli orari di apertura.
Dal 12 al 31 agosto la sala di studio della Sezione Corte (piazza Castello 209) seguirà il seguente orario:
– lunedì e mercoledì ore 9-18;
– martedì, giovedì e venerdì ore 9-14.
Dal 12 al 31 agosto la sala di studio delle Sezioni Riunite (via Piave 21) seguirà il seguente orario:
– lunedì, mercoledì e venerdì ore 9-14;
– martedì e giovedì ore 9-18.
Giovedì 15 agosto saranno chiuse entrambe le sedi.
Aperture sabato luglio
Sede di piazza Castello: sabato 13 e sabato 27
Sede di via Piave: sabato 6, sabato 20
Sale studio: aperture mese di luglio
Si comunica ai signori studiosi che nel mese di luglio la sala studio di Corte (piazza Castello 209) seguirà l’orario consueto.
La sala di studio di sezioni Riunite (via Piave 21) subirà modifiche di orario per la settimana dal 1 al 6 luglio:
–martedì e venerdì ore 9-18;
–lunedì, mercoledì e giovedì ore 9-14;
–sabato ore 9-14.
Sezioni Riunite: riapertura sala studio
Sezioni Riunite: chiusura sala studio martedì 25 giugno
Chiusura 24 giugno (San Giovanni)
Si ricorda ai gentili studiosi che il giorno lunedì 24 giugno (festa patronale di San Giovanni) le due sedi dell’Archivio saranno chiuse al pubblico.
Sale studio: aperture estive
Gli orari estivi di apertura delle sale studio delle due sedi dell’Archivio sono scaricabili qui.
Si ricorda ai gentili studiosi che dal 15 giugno al 15 settembre le prese giornaliere del materiale in entrambe le sedi dell’Istituto saranno effettuate alle ore 9 e alle 10.30.
Sale studio: aperture mese di giugno
Si comunica ai signori studiosi che nel mese di giugno la sala studio di Corte (piazza Castello 209) seguirà l’orario consueto.
La sala di studio di sezioni Riunite (via Piave 21) seguirà il seguente orario dal 17 al 28 giugno:
–martedì e giovedì ore 9-18;
–lunedì, mercoledì e venerdì ore 9-14.
Sabato 22 saranno aperte le sezioni Riunite (ore 9-14) e sabato 29 la sezione di Corte (ore 9-14).
Variazione prese del materiale giugno-settembre 2019
Si comunica ai signori studiosi che dal 15 giugno al 15 settembre compresi, in entrambe le sedi dell’Istituto, nei giorni da lunedì a venerdì saranno garantite due prese del materiale alle ore 9 e alle ore 10.30. Come di consueto non verranno effettuate le prese il sabato.
Ci si scusa per il disagio.
Fondi temporaneamente esclusi dalla consultazione – Sezione Corte
Si comunica ai signori studiosi che, a causa di lavori di manutenzione nei depositi, da martedì 18 giugno non saranno accessibili i seguenti fondi: Invalidi civili, Danni di guerra, Ufficio del Registro di Pinerolo, Ufficio del registro di Torino (denunce di successione e atti privati), Provveditorato alle opere pubbliche, Genio Civile, Provveditorato agli studi, Manifattura tabacchi, Soprintendenza alle Antichità Egizie, e altri fondi minori conservati al piano – 2.
Da martedì 25 giugno, oltre a quelli sopra elencati non saranno accessibili i seguenti fondi: Casa editrice Einaudi; archivi di famiglie e persone; preture; ospedali; Gruppo Finanziario Tessile; Amiantifera di Balangero; Distretto minerario; Istituto Maternità e Infanzia, e altri archivi minori conservati nei depositi interrati.
Il materiale tornerà interamente disponibile lunedì 15 luglio.
Ci si scusa per il disagio.
Sospensione servizio sale studio (6 giugno 2019)
Si comunica ai signori studiosi che il giorno giovedì 6 giugno il servizio di sala studio sarà sospeso dalle 9 alle 11 presso la sezione Corte e dalle 9 alle 11.30 presso le sezioni Riunite, per consentire lo svolgimento di un’assemblea del personale.
Ci si scusa per il disagio
Presa volumi Biblioteca antica (6 giugno 2019)
Si comunica ai signori studiosi che, a causa di lavori in corso, il giorno giovedì 6 giugno potrebbero verificarsi ritardi e complicazioni nel prelievo dei volumi della Biblioteca antica.
Ci si scusa per il disagio
Sale studio: aperture mese di giugno
Si comunica che, rispetto a quanto precedentemente comunicato, le sale studio dell’Archivio seguiranno l’orario consueto dall’1 al 15 giugno. A breve si pubblicheranno gli orari di apertura per i mesi estivi.
Aperture sabato giugno
Sede di piazza Castello: sabato 1, sabato 15 e sabato 29
Sede di via Piave: sabato 8 e sabato 22
Sala studio Sezioni Riunite: sospensione servizio 13 maggio
Si comunica ai signori studiosi che il giorno lunedì 13 maggio il servizio di sala studio delle Sezioni Riunite (via Piave 21) sarà sospeso dalle ore 9 alle ore 11 per motivi tecnici.
Ci si scusa per il disagio
Aperture sabato maggio
Sede di piazza Castello: sabato 4 e sabato 18
Sede di via Piave: sabato 11 e sabato 25
Sala studio sezione Corte: sospensione servizio 4 maggio
Si comunica ai signori studiosi che il giorno sabato 4 maggio il servizio di sala studio della Sezione Corte (piazza Castello 209) sarà sospeso dalle ore 10 per motivi tecnici.
Ci si scusa per il disagio
Sala studio sezione Corte: apertura 6 maggio
Si comunica ai signori studiosi che il giorno lunedì 6 maggio la sala studio della Sezione Corte (piazza Castello 209) aprirà alle ore 11 per consentire al personale di seguire un corso di formazione sulla sicurezza.
Ci si scusa per il disagio
Sala studio sezione Corte: prese del materiale
Si comunica ai signori studiosi che presso la Sezione Corte (piazza Castello 209):
–martedì 23 e mercoledì 24 aprile le prese del materiale verranno effettuate unicamente alle ore 9 e alle ore 10:30;
–venerdì 26 aprile le prese del materiale non verranno effettuate: in sala studio sarà possibile consultare il materiale richiesto nei giorni precedenti e lasciato in proroga.
Ci si scusa per il disagio
Aperture sabato aprile
Sede di piazza Castello: sabato 6 e sabato 20
Sede di via Piave: sabato 13 e sabato 27
Fondi temporaneamente esclusi dalla consultazione – Sezioni Riunite
Si comunica che alcuni fondi delle Sezioni Riunite (via Piave 21) relativi al Ministero della Guerra sono temporaneamente esclusi dalla consultazione.
Si invita a scaricare l’elenco della documentazione e a contattare la sala studio per ulteriori informazioni.
Ci si scusa per il disagio.
Fondi temporaneamente esclusi dalla consultazione – Sezione Corte
Si comunica ai signori studiosi che, a causa di lavori di manutenzione nei depositi, da martedì 26 a mercoledì 27 marzo incluso, non saranno accessibili i seguenti fondi: Invalidi civili, Danni di guerra, Ufficio del Registro di Pinerolo, Ufficio del registro di Torino (denunce di successione e atti privati), Provveditorato alle opere pubbliche, Genio Civile, Provveditorato agli studi, Manifattura tabacchi, Soprintendenza alle Antichità Egizie, e altri fondi minori conservati al piano – 2.
Da giovedì 28 a venerdì 29 marzo incluso non saranno accessibili i fondi sopra elencati, più i seguenti: Casa editrice Einaudi; archivi di famiglie e persone; preture; ospedali; Gruppo Finanziario Tessile; Amiantifera di Balangero; Distretto minerario; Istituto Maternità e Infanzia, e altri fondi minori conservati nei depositi interrati.
Ci si scusa per il disagio.
Manutenzione Sito
Si comunica che venerdì 22 marzo, a partire dalle ore 14.00, il sito potrebbe risultare non raggiungibile in concomitanza con attività di manutenzione sul sistema.
Ci scusiamo per il disagio
Presa volumi biblioteca antica (20 marzo 2019)
Si comunica ai signori studiosi che mercoledì 20 marzo, causa lavori in corso, il prelievo di volumi dalla Biblioteca Antica potrebbe subire dei ritardi rispetto agli orari stabiliti per le prese.
Ci si scusa per il disagio.
Presa volumi biblioteca antica (27 febbraio 2019)
Si comunica ai signori studiosi che mercoledì 27 febbraio, causa lavori in corso, il prelievo di volumi dalla Biblioteca Antica potrebbe subire dei ritardi rispetto agli orari stabiliti per le prese.
Ci si scusa per il disagio.
Aperture sabato marzo
Sede di piazza Castello: sabato 9 e sabato 23
Sede di via Piave: sabato 2, sabato 16 e sabato 30
Aperture sabato febbraio
Sede di piazza Castello: sabato 9 e sabato 23
Sede di via Piave: sabato 2 e sabato 16
Aperture sabato gennaio
Sede di piazza Castello: sabato 12 e sabato 26
Sede di via Piave: sabato 5 e sabato 19
Orari di apertura al pubblico: dicembre
Archivio di Corte (piazza Castello 209)
giovedì 27 e venerdì 28 ore 9-14; lunedì 31 ore 9-14;
sabato 1, sabato 15 e sabato 29 ore 9-14;
lunedì 24 CHIUSO.
Sezioni Riunite (via Piave 21)
lunedì 24 ore 9-14; giovedì 27 e venerdì 28 ore 9-18;
sabato 22 ore 9-14;
lunedì 31 CHIUSO.
Fondi in consultazione
Si comunica ai signori studiosi che è nuovamente a disposizione per la consultazione presso la sezione di Corte il fondo Sardegna.
Fondi in consultazione
Si comunica ai signori studiosi che sono nuovamente a disposizione per la consultazione presso la sezione di Corte i fondi Paesi (Genova, Milanese, Sicilia), Intendenza generale Torino, Commissariato generale dei Confini, Segreteria di Stato per gli Affari interni (Province annesse), Rivolgimento italiano e annessioni, Segreteria di Stato poi Ministero Affari esteri (Protocolli e Gabinetto particolare).
Sezioni riunite apertura posticipata della Sala di studio
Il giorno 27 novembre 2018 la sala di Studio delle Sezioni riunite osserverà un orario ridotto con apertura dalle ore 15 alle ore 18 al fine di garantire la partecipazione del personale ad un corso di formazione obbligatoria.
Fondi in consultazione
Si comunica ai signori studiosi che sono nuovamente a disposizione per la consultazione presso la sezione di Corte i fondi Lettere Ministri, Lettere Ministri esteri, Consolati nazionali, Consolati esteri, Governi esteri, Archivio Cavour.
Fondi in consultazione
Si comunica ai signori studiosi che sono nuovamente a disposizione per la consultazione presso la sezione di Corte i fondi Istruzione pubblica, Lettere di particolari, Carte di epoca francese, Conventi soppressi, Gabinetto degli Interni, Raccolte private.
Aperture sabato novembre
Sede di Piazza Castello: sabato 3 e sabato 17 ottobre
Sede di via Piave: sabato 10 e sabato 24 ottobre
Fondi in consultazione
Si comunica ai signori studiosi che sono nuovamente a disposizione per la consultazione presso la sezione di Corte i mazzi appartenenti ai seguenti fondi esclusi dalla consultazione a causa dei lavori di razionalizzazione degli spazi: Materie ecclesiastiche (Regolari, Monache, Benefizi), Materie giuridiche, Materie politiche per rapporto all’interno e Nobiltà, ordini cavallereschi e medaglie al valore.
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Variazione degli orari di apertura delle sale studio
Si comunica ai signori studiosi che a partire dal giorno lunedì 15 ottobre le sale studio seguiranno il seguente orario: Sezione Corte: da lunedì a giovedì 9-18, venerdì 9-14; Sezioni Riunite: lunedì 9-14, da martedì a venerdì 9-18. Si ricorda che le due sedi saranno aperte a sabati alterni con orario 9-14.
Aperture sabato ottobre
Sede di Piazza Castello: sabato 6 e sabato 20 ottobre
Sede di via Piave: sabato 13 e sabato 27 ottobre
Fondi in consultazione
Si comunica ai signori studiosi che sono nuovamente a disposizione per la consultazione presso la sezione di Corte i fondi Legato Umberto II, Archivio Savoia-Carignano, Censura, Conventi soppressi, Materie militari e alcune raccolte e archivi privati (Alfieri, Balbo, e altri).
Regolamento europeo sulla protezione dei dati
Con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati – GDPR (General Data Protection Regulation, Regolamento UE 2016/679) l’Archivio di Stato di Torino assicura la massima attenzione alla tutela e alla riservatezza nel trattamento dei dati personali. Gli indirizzi elettronici dei propri iscritti (nome e cognome) sono utilizzati per le attività di sala studio; la mailing list è utilizzata per le attività di valorizzazione con l’invio di inviti e comunicazioni di iniziative culturali. Se si desidera non ricevere più tali comunicazioni, si potrà scrivere all’indirizzo: as-to.segreteria@beniculturali.it. In caso contrario, l’Archivio considererà ancora valido l’interesse a ricevere notizie sull’attività dell’Istituto.
Si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Circolare DGA
A seguito delle nuove disposizioni impartite dalla circ. 33 del 7 settembre 2017 da parte della Direzione Generale Archivi di questo Ministero, si comunica che la procedura sinora praticata sulle autorizzazioni a pubblicare è stata sostituita dalla “richiesta formale di autorizzazione con l’invio all’Istituto detentore del bene di una semplice comunicazione del proposito di pubblicare l’immagine, fermo comunque restando l’obbligo di citare la fonte e di consegnare una copia analogica o digitale dell’elaborato e una copia della riproduzione”.
Sezioni Riunite
A causa della temporanea carenza di personale, i ruoli matricolari e le liste di leva potranno essere richiesti in numero non superiore a 10 pezzi settimanali.
Ci si scusa per il disagio.
Archivio di corte
Si comunica ai signori studiosi che, per improrogabili lavori di razionalizzazione degli spazi, sono temporaneamente esclusi dalla consultazione alcuni mazzi dell’Archivio di corte (vedi elenco allegato).
Ci si scusa per il disagio.
Scarica allegato [.pdf] »
Graduatoria Borsa di ricerca e formazione 2018
Borsa di ricerca e formazione professionale per un’archivista diplomata APD
La Commissione di valutazione, esaminati i documenti e i titoli presentati dalle candidate, ha stilato la graduatoria di valutazione che qui si pubblica.
Come previsto dal punto 7.2 del bando, le prime 5 classificate sono convocate il giorno 19 aprile 2018 alle ore 10:00 presso la sede dell’Archivio di Stato, piazza Castello, 209 (Stanza della Direzione).
Inner Wheel Torino Nord Ovest
Bando di selezione per l’ammissione di diplomate della Scuola APD alla Borsa di ricerca e formazione professionale realizzata d’intesa con Archivio di Stato di Torino
Il Club di Torino del Soroptimist International intende contribuire alla formazione professionale di archiviste, di età inferiore ai 40 anni, attraverso l’istituzione di una borsa di ricerca e formazione professionale da fruire nel corrente anno 2018 presso l’Archivio di Stato di Torino – Sede Sezioni Riunite, Via Piave 21. Il progetto della borsa di ricerca e formazione professionale è sostenuto dal generoso contributo del Soroptimist Club Torino ed è realizzato con la collaborazione e con la supervisione scientifica dell’Archivio di Stato di Torino.
DESTINATARI
La Borsa è destinata alle diplomate nei bienni 2013 -2015 o 2015 -2017 della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica (APD) annessa all’Archivio di Stato di Torino.
BANDO e DOMANDA DI AMMISSIONE
Il bando e la domanda di ammissione sono scaricabili dal 01.03.2018 da:
- Sito web dell’Archivio di Stato di Torino
- Sito web di Inner Wheel
- Sito web del Soroptimist Club Torino
- Sito web del Zonta Club Torino Due
SCADENZA
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato al 17.03.2018.
Fatturazione elettronica
Nel rispetto del Decreto n. 55 del 3 aprile 2013 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, art. 1 commi 209/213, si comunica che i fornitori dovranno produrre nei confronti di questa amministrazione esclusivamente fatture elettroniche. Il Codice Univoco Ufficio dell’Archivio di Stato di Torino, da utilizzare quale riferimento in ogni comunicazione, è il seguente: N9Q5OE. Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare i siti www.fatturapa.it e www.agid.gov.it