Dati in caricamento. Attendere...

Archivi

  

Tutti gli archivi   |   Seleziona per:     Sedi:  Sezione Corte |  Sezioni Riunite     Complessi di Fondi     Temi     Parole chiave    
Parole chiave

Sei in ARCHIVI: Sezione Corte  | Archivi di famiglie e persone | Bursi Ada
Informazioni di Dettaglio [ apri / chiudi ]


Intestazione
Bursi Ada
Descrizione

L’archivio racconta parte dell’attività professionale e della biografia personale dell’architetto Ada Bursi, veronese di nascita ma torinese di adozione, laureata architetto presso il Regio Politecnico di Torino e assunta come architetto di ruolo all’Ufficio Tecnico dei Lavori Pubblici di Torino nel maggio del 1941.
L'archivio è la testimonianza dell'attività di una donna architetto nell'Ufficio Tecnico dei Lavori Pubblici del Comune di Torino; come tale, esso riguarda soprattutto, lavori e committenze di carattere pubblico (si conserva un solo progetto commissionato da privati).

Il cuore vero e proprio dell’archivio è però rappresentato dagli elaborati grafici: in totale si conservano 1425 tavole, 339 disegni e 41 schizzi, con allegate 84 fotografie e 8 cartoline.


Le buste 21-24 contengono i soli contenitori originali.
Estremi cronologici
1944-1971
Estensioni cronologiche
con documenti dal 1932
Consistenza
24 bb.
Qualifica
Fondo

Produttori di archivi associati


Storia archivistica
L'archivio di Ada Bursi è stato depositato nel 2007 presso l'Archivio di Stato di Torino in seguito a donazione. Quando giunse in Archivio di Stato il fondo era conservato all'interno delle cartelle originali, (31 buste, 8 cartelle e 2 registri) e non presentava alcun condizionamento successivo. L'esterno delle cartelle presentava delle etichette coeve, scritte a normografo o manoscritte dall'architetto Bursi, che descrivevano schematicamente alcuni ambiti progettuali, ed etichette post-it gialle, poste in epoca successiva dalla dottoressa architetto Maria Grazia Daprà Conti. Nell'anno 2017 è stato completato il riordino del fondo archivistico ad opera della dottoressa Irene Scalco


Strumenti di ricerca associati


Visualizza tutte le unità archivistiche



Sottolivelli dell'elemento corrente
data da data a sede
    Biografia professionale
Sezione Corte -> Archivi di famiglie e persone -> Bursi Ada -> Biografia professionale
  1944   1954 Corte
    Attività progettuale
Sezione Corte -> Archivi di famiglie e persone -> Bursi Ada -> Attività progettuale
  1936   1976 Corte


Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima