Testo
VENDITA della Duchessa Margarita Paleologa Duchessa di Mantova, e di Monferrato a favore di Alessandro, e Cesare Billiano del Castello, Luogo, giurisdizione, beni, e redditi feudali di Terzo con facoltà di farvi una Primogenitura, per il prezzo di Scuti 3000. d'oro tenorizata nell'infrascritta vendita, e con successiva Investitura. 29. Gen.o 1566.
VENDITA fatta da Cesare Billiano a favore di Mochele, Gerolamo, e Facello Frattelli Avellani del sud.o Castello del Luogo di Terzo per Scuti 4700. d'oro. 22. 8bre 1576.
EREZIONE di Primogenitura del d.o Feudo dalli sudetti Michele, Gerolamo, e Facello Avellani in Capo di Guido Figlio del d.o Michele, e sua Discendenza, e questa a favore degli altri discend.ti dalli d.i Acquisitori. 18. aprile 1580.
PATENTI del Duca Guglielmo d'approvazione della sud.a Primogenitura con varie Suppliche per ottenere l'Investitura di d.o Feudo. pridie Calend. april. 1581