Dati in caricamento. Attendere...

Strumenti di ricerca

//Strumenti di ricerca
  

Sei in Strumenti di ricerca: Sezione Corte  | Materie criminali di alta polizia in Materie giuridiche [Inventario n. 132] | Materie criminali e di alta polizia | Mazzo 28
Informazioni di Dettaglio [ apri / chiudi ]
Unità di conservazione associate
Denominazione
Mazzo 28
Descrizione
Mazzo
Estremi
(1726 - 1728)
Numero
-
Testo
Mazzo 28
Classificazione
-


Denominazione
Mazzo 28
Descrizione
Mazzo
Estremi
(1726 - 1728)
Numero
-
Testo
Mazzo 28
Classificazione
-


Sede Ordina per n. inventario
    Fascicolo 1
CONSTITUTI dati dal Prefetto di Mortara Conte Pellione a Giovanni Serra detto Spazza Peruche dettenuto detenuto nelle Carceri di detta Città Come Ladro. 1726.
  1
    Fascicolo 2
PARERE del P.mo P.te Sicardi, Senatore Giusiana, ed Avvocato fiscale Generale Berterini Sulli atti, e Sentenza del Senato di Savoja nella Causa dell'evazione di varj Prigionieri dalle Carcerj di S.Giuliano. 1726.
  2
    Fascicolo 3
ATTI del Fisco Contro Pietro Ubertallo, ed'altri inquisiti d'essersi portati fori de Stati di S.M. à travagliare Stoffe di mezza Lana. 1726.
  3
    Fascicolo 4
INFORMAZIONI Contro Carlo Farò inquisito di Supposta machinazione Contro La Real Casa. 1726.
  4
    Fascicolo 5
NOTE de Carcerati, e Visite de Magistrati di Piemonte, Savoja, Monferrato, Nizza, e Pinerolo per La grazia Suolita farsi alle feste natalizie, e della natività della Beata Vergine. 1726.
  5
    Fascicolo 6
PARERE del Presidente Cotti, ed Avvocato fiscale Genle. Bertarini Sulla Sentenza del Senato di Casale per cui aveva assolto il nod.o Bozzolo inquisito d'Estorzione, e Truffa d'una Somma di denari verso Giuseppe Colonna stato questo Condannato nelle Spese, e danni verso il sud.o inquisito. 1726.
  6
    Fascicolo 7.1
MEMORIA dell'Imbasciatore di Francia Conte di Cambis per La dimanda di Pierre Quieu, Filippo Dauplim, et Gio. Bapt, e Susana di Bernex inquisiti d'un assasinio nelle personne di Gio.Antonio, e Bartolomeo Doneaud Padre, e figlio commesso nel Territorio di Barcellonetta stati arrestati dal Preff.o di detta Città. 1726.
  7
    Fascicolo 7.2
ATTI Criminali sull'Omicidio seguito nell'osteria di Parasacco Territ.o di Marzo Lomellina da certi Sgherri dello Stato di Milano, che ivi si portaron ad'arrestar due Ladri. 1726
  8
    Fascicolo 8
INFORMAZIONI, Lettere, e Memorie sull'arresto di Carlo Tomaso Colomba Inquisiti di Veneficio, e maldicenze contro La persona di S.M. mentre era in Laya, con Parere dell'Avvocato fiscale Generale Giusiana in cui conchiude non potersi Contro d.o Colomba farsi atti di giustizia perche mancanti Le prove. 1726.
  9
    Fascicolo 9
PROCESSO Criminale Contro Alberto Strobino inquisito d'Incesto, e Stupro, con Sent.a Senatoria per cui fu condannato in anni due di Bando da stati, oppure nell'Indennizaz.e, con viglietto Regio per cui fu dettasent.a annullata, et ordinato, che dovesse detto Inquisito o' sposare La Maria Cattarina Regis Stuprata, o dotare La medesima assieme alla rapres.a del fisco, e del d.o Inquisito su quale segni detta Regia providenza. 1727. (annullato per ordine Verbale di S.M. li. 17. Giugno 1764.)
  10
    Fascicolo 10
SENTENZA Senatoria Contro Vary Particolari d'Olmo quali si erano opposti alla publicaz.e delle Regie Costituzioni, condannati parte alla Galera perpetua, altri al bando, et altri al Carcere, con memorie, e Contri. fiscali. 1727.
  11
    Fascicolo 11
RELAZIONE de Motivi per quali resta dettenuto Il Marchese Imperiale Lercari per deliti, e Truffa con nota de debiti. 1727.
  12
    Fascicolo 12
MEMORIA sulle Doglianze della Marchesa di Cordone sovra il Libello diffamatorio, contro della med.a con varie Lettere su tal fatto. 1727.
  13
    Fascicolo 13
INFORMAZIONI contro diversi Part.ri del Contado d'Asti che esercivano il Carico di Procuratore fiscale Senza piazza, ed'admissione di Notajo. 1727.
  14
    Fascicolo 14
MOTIVI della Sentenza proferta dal Senato di Piemonte Contro diversi Particolari di Novello intitolati di delitto di Lesa Maestà per tumulto, e sedizione con rapresentanza dell'Avvocato fiscale Genle. Berterini. 1727. e 1728.
  15
    Fascicolo 15
PARERE del Senato di Nizza Sovra varj disordini Causati nel Luogo di Castelnuovo per pretese Ossessioni, ed'Invasamenti. 1727.
  16
    Fascicolo 16
SENTENZA del Senato di Torino nella Causa Criminale Contro Gerolamo Giacone, ed'Angelica sua moglie per cui fu quello condannato alla Galera perpetua e d.a sua moglie rilassata dalle Carceri, senz'espressione di delitto. 1727.
  17
    Fascicolo 17
INFORMAZIONI, Lettere, e Memorie Sul fatto per cui Domenico, Antonio Piscina ha perso i piedi nel Crottone del Corpo di Guardia di Mortara ivi dettenuto sul Supporto di Complicità nel Stupro, e morte di Maria Franchina di Valeggio. 1727.
  18
    Fascicolo 18
MANIFESTO del Conte Adalberto Radicati Conte di Passerano, e Cocconato Scandaloso, ripieno di proposizioni Ereticali, Sacrilego, ed'iniquo Con tre raggionamenti fatti sul med.mo per Sapere a' chi Spetti La Cognizione di tal fatto. 1727.
  19
    Fascicolo 19
INFORMAZIONI Criminali prese à la Haye d'ordine di S.M. contro Carlo Tommaso Colomba inquisito di alcuni delitti, e di famigliarità con persone Sospette, ed incolpate di venefizj. 1727.
  20


Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima