Dati in caricamento. Attendere...
Salta al contenuto
SEZIONE CORTE Piazza Castello, 209 | SEZIONI RIUNITE Via Piave, 21
|
as-to@cultura.gov.it
Facebook
Twitter
YouTube
Instagram
Accedi
Cerca per:
Chi siamo
L’Istituto
Le sedi
Patrimonio UNESCO
Organigramma
Amici di ASTo
Amministrazione trasparente
AccessibilitÃ
Contatti
La storia
La storia dell’Archivio
Il museo dell’Archivio
La biblioteca dell’Archivio
Web archiving
AttivitÃ
Digitalizzazioni
Restauro
Pubblicazioni
Sale studio
Sedi e regole d’accesso
Sala di studio virtuale
Modulistica
Patrimonio
Ricerca
Percorsi tra le carte
Guide tematiche
Storie d’archivio
Un documento racconta
Glossario di archivistica
Strumenti
Progetti
Didattica
Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica
Area riservata Scuola APD 2023-2025
Area riservata Scuola APD 2025-2027
Aggiornamento professionale
L’Archivio per le scuole
Avvisi
News ed eventi
News
Eventi
Ricerca
Strumenti di ricerca
Home
/
Naviga il patrimonio
/
Strumenti di ricerca
Archivi
|
Produttori di archivi
|
Strumenti di ricerca
|
CERCA
Sei in
Strumenti di ricerca
:
Sezione Corte
|
Monferrato Ducato in Paesi [Inventario n. 33.1]
|
Ducato del Monferrato
|
Mazzo 25
Informazioni di Dettaglio
[
apri
/
chiudi
]
Unità di conservazione associate
Denominazione
Mazzo 25
Descrizione
Mazzo
Estremi
(XV - XVI secolo)
Numero
-
Testo
Mazzo 25
Classificazione
-
Denominazione
Mazzo 25
Descrizione
Mazzo
Estremi
(XV - XVI secolo)
Numero
-
Testo
Mazzo 25
Classificazione
-
Sede
Ordina per n. inventario
 
  
Fascicolo 1
VOLUME de Titoli prodotti dalli Duchi di Mantova nella Causa di Monferrato, contro il Duca di Savoja, Marchese di Saluzzo, Città di Vercelli, e Casale, Genova, e Sig.ri Tizzoni, come infra segue. 1310. in 1492. DIPLOMA dell'Imperatore Enrico VII., per cui investisce il Marchese Teodoro di Monferrato di tutto il Marchesato di Monferrato come di Feudo Imperiale, e nel modo, e Forma, che ne sono Stati investiti li suoi Predecessori. 25. 9bre 1310. DIVERSI Ordini del Marchese di Monfer.to alla Città d'Alba per pagamento de sussidij, e Contribuzioni per Esso addimandategli. 1395. ad 1397. PROCURA del March.e di Monfer.to in Capo di Manfredo di Coccastello di Montiglio per conchiudere colla Duchessa Cattarina à Gioanni Maria Duca di Milano un Trattato di Lega, e Confederazione per la reciproca diffesa de loro stati, ed ad ottenere dalli medesimi la Donazione della Città di Casale sotto L'osservanza di diversi patti, e con dichiarazione, che per questa s'intendi derrogato alle promesse (...)
 
1
 
  
Fascicolo 2
VOLUME de Titoli prodotti dalli Duchi di Mantova nella Causa del Monferrato contro il Duca di Savoja come infra segue. 1413. in 1535. DIPLOMA dell'Imperatore Sigismondo di Confirmazione à favore del Marchese Teodoro di Monferrato de Privileggj accordati à suoi Antenati dall'Imperatore Carlo IV., ed altri Imperatori, e Rè de Romani. 2. Gennajo 1413. INVESTITURA già descritta nei Diplomi al Maz. p.mo N.o 10 delli 2. Gennaro 1413. ALTRA concessa dall'Imperatore Sigismondo à favore del Marchese Gioanni Giacomo di Monferrato di tutto quel Marchesato, e Terre dal medemo dipendenti, e nominatamente di Casale, Frassinetto, Valmacca, Villanova, e Saluggia nel modo, e Forma, che ne sono Stati investiti li Suoi Antecessori. 17. Giugno 1418. DIPLOMA di detto Imperatore già descritto nei Diplomi al Maz. p.mo n.o 12. 17. Giugno 1418. TRATTATO di Lega, e Confederazione Stipulato in Torino trà li Deputati del Duca Amedeo di Savoja e quelli di Filippo Maria Anglo Duca di Milano delli 2. Xmbre 1427. SENTENZA (...)
 
2
 
  
Fascicolo 3
ATTI della Marchesa di Monferrato Giuglia d'Araggona Vedova del fù Marchese Gioanni Giorgio agitati in Milano nanti li Delegati Cesarei nella Causa del Marchese di Monferrato, trà Essa, il Duca di Savoja, ed altri pretendenti aver ragione in d.to Marchesato per la morte Senza discendenti del detto Marchese Gioanni Giorgio, in quali sono Stati dalla medema prodotti, e Si trovano inserti li Seguenti Titoli. 1534. PROCURA del Marchese Gioanni Giorgio in Capo di Guglielmo de Conti di S. Giorgio, e Biandrà, e Carlo di Montiglio per trattare, e Conchiudere à nome suo il matrimonio con Giuglia Figlia del Fù Federico d'Aragona Rè di Napoli, e convenire delle doti di questa. delli 12. Marzo 1533. PIENPOTERE dell'Imperatore Carlo V. in Capo di D. Pietro Mendoza per intervenire à suo nome alla Stipulazione del Trattato di Matrimonio trà detta Giuglia d'Aragona, ed il Sudetto Marchese Gioanni Giorgio di Monferrato, e convenire della Dote ed assicurazione d'Essa. delli 19. Marzo 1533. RATIFICANZA (...)
 
3
 
  
Fascicolo 4
ATTI della Marchesa di Monferrato Anna d'Alençon Vedova del fù Marchese Guglielmo, Agitati in Milano nanti li Delegati Cesarei nella Causa del Monferrato trà Essa, il Duca Carlo di Savoja, ed altri Pretendenti aver ragione in detto Marchesato per la morte Senza Discendenti del Marchese Gioanni Giorgio ultimo Possessore del medemo, In quali Atti propose La Consecuzione delle sue Doti, e sono Stati per Essa prodotti, e Si trovano ivi tenorisati li Seguenti Titoli 1534. CAPITOLI Matrimoniali Stipulati in Bolois trà il Marchese Guglielmo di Monferrato, ed Anna d'Alençon con Costituzione di Dote di L. 80/m. Turonesi pagabili ne modi, e Termini ivi espressi delli 15. Decembre 1501. DONAZIONE trà vivi fatta dal Marchese Guglielmo di Monferrato à favore d'Anna d'Alençon di Lui Consorte del Castello, e Luogo di Cerro, Giurisdizione, Beni, e Redditi dal medemo dipendenti con facoltà di poterne disporre delli 20. 9mbre 1508. DONAZIONE fatta dal detto Marchese à favore della sudetta Sua Consorte delle Parti (...)
 
4
Torna in cima