Data cronica
1575 agosto 11
Titolo fascicolo
"Dichiarazione dell'Imperatore Massimiliano II di non essersi mai inteso di pregiudicare alle Prerogative della Real Casa di Savoja nell'erezione del Ducato di Toscana in Gran Ducato, aggiungendo che essendo i sovrani di Savoja [...]".
Data topica moderna
Ratisbona
Titolo fascicolo precedente
-
Sigilli associati al documento
Tipo del recto
Sigillo di
Massimiliano II imperatore
Caratteristiche fisiche
cera rossa sotto carta -
mm 59 il sigillo
Tipologia diplomatico-giuridica
-
Tipologia diplomatico-giuridica
-
Legenda
MAXIM[IL]IANVS . II . D(ei) G(ratia) [...] BOHEM(iae) : 7 C(etera) REX * ARCHID(ux) . AVST(riae) DVX BVR(gundiae) 7 C(etera) CO(mes) TYR(lis) 7 C(etera) (7 = et)
Figura
Aquila bicipite nimbata sormontata tra le due teste dalla corona imperiale, caricata di uno scudo sannitico inquartato: al 1° di Ungheria antica, al 2° di Boemia, al 3° partito di Austria e Borgogna antica; al 4° controinquartato di Castiglia e Léon. Lo scudo è timbrato da una corona aperta e circondato dal collare dell'ordine del Toson d'oro. Il filetto esterno e quello interno della leggenda sono costituiti da una corona d'alloro.
Tipo del verso/del controsigillo
Caratteristiche fisiche
cera rossa sotto carta -
Tipologia diplomatico-giuridica
-
Immagini
Nessuna immagine disponibile