Dati in caricamento. Attendere...

Raccolta di Documenti e Sigilli associati al fondo


Dettaglio Torna alla lista principale
Documento
Ludovico I duca di Savoia, avendo nominato il figlio Giano conte del Genevese, barone di Faucigny e signore di Beaufort, gli concede di ricever gli omaggi di fedeltà dai vassalli di detti domini.
in Sezione Corte -> Materie politiche per rapporto all'interno -> Principi del Genevese e di Nemours -> Categoria I. Apanages des Princes
Data cronica
1463 settembre 27
Data topica
-
Titolo fascicolo
"Permission accordéempar le Duc Louis de Savoie a Ianus son fils d'aller prendre possession du Comté de Genevois, de la Baronie de Faussigni et de la Seigneurie de Beaufort, et de recevoir les hommages, et fidelités des Vassaux [...]".
Data topica moderna
Lione
Annuncio
Non presente.
Nota
-
Tracce attacchi
-
Titolo fascicolo precedente
-
Mazzo
2
Numero fascicolo
2
Sigilli associati al documento
Tipo del recto
Sigillo di
Ludovico I, duca di Savoia
Datazione
1463
Caratteristiche fisiche
cera vergine - mm 110 il sigillo   mm 46 il verso o controsigillo  
Modo di apposizione
cordone serico verde
Forma
rotondo
Tipologia diplomatico-giuridica
Gran sigillo
Tipologia diplomatico-giuridica
Gran sigillo
Legenda
§ SIGILLVM : MAGNVM : LUDOVICI : DVCIS : SABAVDIE : CHABLASY [...] AVGUSTE : SACRI : ROMANI : IMPERY : PRINCIPIS : VICARY : G(neral)I : P(er)PETUI : ET CETERA (§=nodo savoia) "G" di "generali" con segno abbreviativo; prima "P" di "perpetui" tagliata; ET CETERA reso con "ZC". Lettere capitali gotiche.
Figura
Cavaliere a cavallo armato, tenente con la destra la spada sguainata e alzata in atto di ferire, e con la sinistra le briglie; un vessillo alla croce di Savoia sul petto?. Ha armatura di maglia, elmo chiuso, ornato di lambrecchini e cimato dal teschio alato di leone, calzari con sperone a stella. Il cavallo che va di gran galoppo verso destra su terreno fiorito riccamente definito, è coperto interamente di ampia gualdrappa segnata di croce. Il campo è seminato di nodi savoia.
Note
La qualità dell'impressione è buona; stato di conservazione ottimo ( necessita soltanto di pulitura). Incisione della matrice di altissima qualità, particolari molto curati. Sigillo non presente nell'inventario di CIBRARIO, PROMIS. Sembra essere stato verniciato con sostanza che ha reso lucida la cera e ha lasciato impronta sulla pergamena.
Tipo del verso/del controsigillo
Sigillo di
Ludovico I, duca di Savoia
Datazione
1463
Caratteristiche fisiche
cera vergine rossa
Modo di apposizione
cordone serico verde
Forma
rotondo
Tipologia diplomatico-giuridica
-
Legenda
SIGILLVM . LVDOVICI . / DVCIS . SABAVDIE .
Tipologia iconografica
Araldico tipo A
Figura
Scudo inclinato alla croce di Savoia, timbrato da un elmo ornato di lambrecchini, posto di profilo e cimato da un ceffo di leone alato; a sinistra una F ed una E separate da un nodo savoia posto in palo, a destra una R e una T separate da un nodo savoia posto in palo (a formare il motto FERT); il fondo del campo è decorato a crocette. La punta dello scudo interrompe la leggenda, scritta su un nastro arrotolato alle estremità. Il filetto esterno è costituito da una cornice a crocette.
Note
Lo stato di conservazione è ottimo; la qualità dell'impressione buona.
Immagini
Nessuna immagine disponibile

Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima