Data cronica
1492 gennaio 17
Titolo fascicolo
"Patentes de Ianus de Savoie Comte de genevois de constitution de Amé Baron de Virii puor Secretaire et Exacteur des Emoluments de la Judicature du Faussigny. Avec les confirmations du Duc Charles, de la Duchesse Blanche tutrice du Duc [...]".
Data topica moderna
Torino
Nota
La pergamena è legata insieme ad altre quattro attraverso il lembo che funge anche da coda per l'attacco del sigillo.
Titolo fascicolo precedente
-
Sigilli associati al documento
Tipo del recto
Sigillo di
Cancelleria di Savoia per il duca Carlo II
Caratteristiche fisiche
cera rossa
mm 60 il sigillo
Modo di apposizione
coda parigina
Tipologia diplomatico-giuridica
-
Tipologia diplomatico-giuridica
-
Figura
Scudo arrotondato, inclinato alla croce di Savoia, timbrato da un elmo a becco di passero di profilo ornato di lambrecchini e cimato da un ceffo di leone alato. La leggenda, interrotta dalla punta dello scudo e dalle ali del cimiero, è scritta su un nastro con le estremità arrotolate.
Note
Il sigillo è fratturato in più parti e in frammenti lungo i bordi; necessita di restauro urgente. Cf. G. Détraz, "Catalogue des Sceaux mèdiévaux des Archives de la Haute-Savoie", p. 150, sigilli nn. 221-222; D. L. Galbreath, "Inventaire des sceaux vaudois", p. 131, sigillo n. 5; L. CIBRARIO, D. C. PROMIS, "Sigilli de' principi di Savoia", p. 204, sigillo n. 129.
Tipo del verso/del controsigillo
Caratteristiche fisiche
cera -
Modo di apposizione
coda parigina
Tipologia diplomatico-giuridica
-
Immagini
Nessuna immagine disponibile