Message
Home > Projects > Digitalisation > Archivi del Mediterraneo
There are no translations available.

Particolare

Archivio Storico Multimediale del Mediterraneo

Progetto del  Ministero per i beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per gli Archivi promosso dall'Archivio di Stato di Catania, l'Archivio Storico Multimediale del Mediterraneo si pone come obiettivo quello di costruire un portale archivistico in grado di ospitare la riproduzione digitale, corredata da apposita ed articolata scheda descrittiva, non solo di fondi archivistici conservati in molti tra i più importanti Archivi di Stato italiani, ma anche, in prospettiva, di archivi provenienti da tutti i Paesi che si affacciano sul Mare Mediterraneo.

Tutto ciò per favorire la tutela e la valorizzazione del patrimonio archivistico, ma anche per promuovere la cooperazione internazionale volta a favorire la reciproca conoscenza, come veicolo di pace e amicizia, tra i diversi popoli dell’area mediterranea.

L’Archivio di Stato di Torino, che ha partecipato alla prima e sinora unica fase del progetto, che prevedeva l’acquisizione digitale e la schedatura di fondi documentari di età medievale, con periodizzazione tra l’anno 1000 ed il 1499, ha contribuito all’iniziativa con quasi 53.000 documenti digitalizzati e circa 11.000 schede elaborate.

Questo ingente patrimonio digitale è relativo ai seguenti fondi, acquisiti in certi casi non integralmente, ma solo per la loro parte medievale: Viaggio in Levante (1363-1382); Regno di Cipro (1381-1488); Principato di Acaia (1301-1393); Protocolli dei notai ducali (1200-1468); Diplomi imperiali (947-1493); Abbazia di San Colombano di Bobbio (Secolo IX-1500, con documenti in copia dal secolo VI). Sono inoltre stati digitalizzati il Portolano di Joan Martines (1566) e l’opera sulle fortificazioni di Francesco De Marchi (secolo XVI). Infine, si è provveduto alla digitalizzazione delle seguenti raccolte cartografiche: Monferrato, Confini per A e B (secoli XVI-XVII); Monferrato Feudi per A e B (secoli XVI-XVII); Monferrato Materie Economiche (Secoli XVI-XVII).

Written by Redazione Web ASTO   
Thursday, 04 November 2010 16:29
Last Updated ( Thursday, 03 February 2011 17:05 )
 
Created by Redazione ASTO
Creation date: Undefined
Last Updated (Undefined)