Un’occasione unica per scoprire la “zona di comando” di Torino
25 aprile, 2 giugno e 4 novembre 2024
da Palazzo Civico all’Archivio di Stato di Torino

Anche quest’anno in occasione di tre ricorrenze dal profondo valore civico, il 25 aprile (anniversario della Liberazione), il 2 giugno (festa della Repubblica italiana) e il 4 novembre (giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate), cinque istituzioni pubbliche che hanno sede in edifici storici torinesi aprono le loro porte per offrire un percorso insolito, nel cuore della città.

Il percorso, interamente accessibile a persone con disabilità motoria che facciano uso di carrozzina manuale, partirà da Palazzo Civico e proseguirà ai Musei Reali, per poi attraversare i locali della Prefettura e della Città metropolitana di Torino e si concluderà in Archivio di Stato con la visita al museo storico, ai saloni juvarriani e alla biblioteca antica.

Modalità di visita
I gruppi saranno accompagnati nella visita dai volontari delle istituzioni coinvolte, insieme a studentesse e studenti delle scuole secondarie impegnati in un progetto di alternanza scuola- lavoro. L’ingresso è gratuito esclusivamente su prenotazione.
Per l’accesso in Prefettura è necessario esibire un documento di identità.

Turno A: partenza da Palazzo Civico ore 14.30; partenza da Palazzo Reale 16.00
Turno B: partenza da Palazzo Civico ore 14.45; partenza da Palazzo Reale 16.15
Turno C: partenza da Palazzo Civico ore 15; partenza da Palazzo Reale 16.30
Turno D: partenza da Palazzo Civico ore 15.15; partenza da Palazzo Reale 16.45
Turno E: partenza da Palazzo Civico ore 15.30; partenza da Palazzo Reale 17.
Massimo 25 persone per gruppo.

Accessibilità
Il percorso è accessibile a persone con disabilità motoria, ad eccezione dello scalone di collegamento tra l’Armeria e la Prefettura. Sarà possibile utilizzare un percorso alternativo, con passaggio esterno, oppure entrare direttamente nella Prefettura saltando i Musei Reali, che potranno essere visitati in altra data.

Informazioni e prenotazioni qui.

CREDITS

L’evento è promosso dalla Città di Torino – Presidenza del Consiglio comunale e dalla Prefettura di Torino, con la collaborazione della Città metropolitana di Torino, di Turismo Torino e Provincia e, per il Ministero della Cultura, dei Musei Reali e dell’Archivio di Stato di Torino.