Aspiratore a potenza regolabile dotato di una serie di accessori realizzati in gomma morbida che permettono di operare con grande precisione e assoluta sicurezza su ogni tipo di superficie.

Armadi di sicurezza ignifughi per conservare i prodotti chimici utilizzati nel restauro.

Aspiratore per solventi con braccio orientabile, a bassa rumorosità, studiato espressamente per l’aspirazione, il filtraggio e la depurazione con ricircolo in ambiente.

Battidorso per legatoria da tavolo, ribaltabile, utile per effettuare lavorazioni sul dorso dei volumi.

Compressore silenziato con pistola soffiante per rimuovere lo sporco superficiale.

Cordonatrice da tavolo manuale a leva per l’esecuzione precisa di cordonature (pieghe) su cartoni e cartoncini finalizzata alla realizzazione di cartelle su misura.

Deionizzatore a osmosi inversa con serbatoio consente di ottenere acqua a elevata purezza con una minima manutenzione. L’acqua deionizzata così ottenuta serve per i trattamenti a umido sui supporti cartacei.

Essiccatoio a piani fissi e mobili si usa per l’asciugatura naturale delle carte.

È una pellicola a triplo strato per i “sacchi” necessari nel trattamento ad atmosfera modificata.

È un sistema di generazione autonoma di gas inerte (azoto), dotato di serbatoio. Serve nella disinfestazione dei materiali archivistici in caso di attacco biologico di insetti.

Generatore di vapore a caldo per l’umidificazione di materiali cartacei e membranacei.

Generatore di vapore ad ultrasuoni per l’umidificazione controllata di materiali cartacei, membranacei e tessuti, per sopperire ai problemi dei generatori a vapore caldo.

Lettore per filigrana ultrasottile finalizzato alla lettura delle filigrane in fogli di carta di libri e documenti, utile anche per interventi di risarcimento delle lacune su carte che non possono essere appoggiate sul tavolo luminoso a causa del formato o della struttura (libri cuciti).

Luxmetro digitale per la misurazione della luce sui materiali cartacei e membranacei.

Ph-metro digitale con sonde specifiche per vari materiali, misura l’acidità.

Pinza termosaldante per saldatura film polibarriera per realizzare i sacchi per la disinfestazione in atmosfera di azoto o per la sigillatura di sacchi per sotto vuoto.

Pompa per sottovuoto a membrana a secco, per ottenere il vuoto nei “sacchi” contenenti il materiale da disinfestare.

Si usa per il restauro meccanico dei supporti cartacei. Il principio di funzionamento si basa sulla tecnica stessa di fabbricazione della carta. La carta si ottiene infatti mediante la “filtrazione” su una rete particolare (la “forma”, nella carta a mano, la “tela senza fine”, in quella a macchina) delle fibre di cellulosa sospese in acqua (la “polpa” della carta). Tali fibre si giustappongono e formano un feltro che diverrà in seguito, il foglio di carta. Se per la “filtrazione” si utilizza, come nel caso del reintegratore di fibra, in luogo della rete, una superficie forata, le fibre colmeranno di preferenza tali lacune effettuando un vero e proprio risarcimento. Il reintegratore di fibra è particolarmente adatto nel restauro di supporti cartacei (libri, stampe, manoscritti) che presentino considerevoli lacune provocate da insetti, fuoco o altro.

La macchina è composta da una zona di lavoro, con rete portadocumenti e accessori. Nella parte inferiore, in acciaio verniciato, sono situati il gruppo motore, la pompa, il compressore con serbatoio, il quadro elettrico e pneumatico e i dispositivi di sicurezza.

Tavolo a doppia aspirazione completo di piccola cappa con braccio orientabile e griglia microforata in acciaio inox, posta nel piano di lavoro con apposito contenitore per la raccolta delle polveri apribile, da raccordare all’aspiratore per polveri.

Tavola aspirante a bassa pressione in acciaio inox, munita di una griglia forata nella parte superiore. Serve per le operazioni a umido sui supporti cartacei e membranacei.

Tavolo luminoso con base appoggio inclinabile e regolabile in altezza. Si usa per le operazioni di risarcimento delle lacune e di sutura degli strappi sui supporti cartacei e membranacei e ogni qualvolta sia importante la visibilità in controluce dei materiali oggetto di restauro.

Termoigrometro digitale per la misurazione della temperatura e dell’umidità relativa sui materiali e nell’ambiente.

Vasca in acciaio inox termostatata con sottopiano completa di centralina di controllo della temperatura digitale. Ha una griglia di fondo forata in acciaio inox estraibile con apposite maniglie. Serve per il lavaggio dei supporti cartacei.