Lunedì 17 dicembre 2018 alle ore 16, 30, presso l’aula della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Torino, in piazza Castello 209, verranno presentati gli atti del convegno degli Archivisti dell’Arco Alpino Occidentale, che si è svolto a Torre Pellice dal 12 al 14 ottobre 2017.
Su invito dell’Archivio storico della Tavola Valdese, l’Associazione francese degli archivisti ha pubblicato sul numero 249 della rivista Gazette des archives gli atti in francese e in italiano del convegno. L’incontro è dedicato al tema della descrizione di patrimoni eterogenei – beni archivistici, librari e museali – conservati unitariamente, per offrire agli utenti una immagine articolata dei legami tra beni culturali che, pur di natura diversa, sono strettamente connessi per la loro origine e per il loro utilizzo. La rivista sarà in distribuzione, con offerta libera, a chi l’ha prenotata presso l’Archivio della Tavola valdese all’indirizzo tvarchivio@chiesavaldese.org.
Prendono la parola: l’archivista della Tavola Valdese, Gabriella Ballesio e il co-organizzatore del convegno, Marco Carassi.

A seguire, alle ore 17, 30, nell’adiacente Galleria d’Ormea si svolgerà la Festa degli auguri degli Amici dell’Archivio.

Presentazione degli atti del convegno
A cura di:
Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino
Quando:
lunedì 17 dicembre 2018, ore 16.30
Dove: Archivio di Stato di Torino – Sezione Corte, Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica

Ingresso gratuito, posti disponibili 30

TAGS: Archivio di Stato di Torino, convegno, atti, Arco alpino occidentale, Patrimonio culturale valdese, Natale