Per il quarto anno consecutivo Torino e il Piemonte saccolgono le Nitto ATP Finals: durante l’evento sportivo organizzato da FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e ATP (Associazione Tennisti Professionisti) dal 10 al 17 novembre i migliori otto giocatori al mondo e le otto migliori coppie di doppio si sfideranno all’Inalpi Arena in un torneo attesissimo ed emozionante, che chiuderà la stagione del circuito maschile mettendo in palio il trofeo più importante.
Per l’occasione il capoluogo piemontese è nuovamente capitale mondiale del tennis, attirando migliaia di appassionati per una grande festa di sport, oltre che un’opportunità per mettere in mostra le eccellenze turistiche, culturali ed enogastronomiche della città e dell’intera regione.
Piazza Castello, nel cuore della città, si conferma il luogo principale degli eventi.
L’Archivio di Stato, con ingresso da piazzetta Mollino, ospita nuovamente Casa Gusto, lo spazio dedicato alle degustazioni guidate delle eccellenze enogastronomiche del territorio a cura di Camera di commercio di Torino e Regione Piemonte.
Le sale espositive ospiteranno anche alcune preziose racchette e oggetti vintage legati alla storia del tennis, provenienti dal M.O.R. – Museo della Racchetta di Baldissero d’Alba, una collezione unica nel suo genere che vanta oltre 1300 pezzi, tutti diversi fra loro. L’ingresso alla mostra è libero.
CASA GUSTO
Quando: dal 9 al 16 novembre 2024, dalle 11.30 alle 20, domenica 17 novembre dalle 11.30 alle 18.30
Dove: Archivio di Stato di Torino – Sezione Corte
Biglietti: Le degustazioni hanno il costo di 5 euro (3 euro per i ticket holder Nitto ATP Finals): il ricavato (ad esclusione dei costi vivi della piattaforma) verrà devoluto alla Fondazione Ricerca Molinette. Le degustazioni sono prenotabili dal 4 novembre sulla piattaforma Ticketmaster.
CASA TENNIS
Torna anche la grande cupola geodetica di Casa Tennis, uno spazio suggestivo e accogliente capace di ospitare al suo interno fino a 150 persone, con talk gratuiti che coinvolgono gli ospiti di spicco del mondo dello sport, della cultura, del giornalismo e dello spettacolo. Gli appuntamenti gratuiti sono a prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Ticketmaster.
Si segnalano in particolare due eventi organizzati dall’Archivio di Stato:
10 novembre, ore 16
Come bianche farfalle. Giocare, danzare: il tennis fra arte e musica
La bellezza dei gesti nel tennis e nella danza: questo il tema dell’incontro dedicato al rapporto tra tennis, danza e musica nelle arti del primo ‘900.
Tra Debussy e Nijinsky, Satie e Milhaud, il racconto di Alessandro Tosi, autore del libro Come bianche farfalle. Immagini di tennis nella modernità, è accompagnato da un brano di “Jeux” eseguito dalle allieve della Scuola di danza Grazia Negro di Torino.
16 novembre, ore 11
L’arte del tennis.
Partendo da una suggestiva galleria di immagini (dipinti, stampe, sculture…), un dialogo sul tennis, l’arte e molto altro tra Luca Bottazzi, ex tennista Atp, coach, scrittore e docente di scienze motorie all’Università di Milano, e Alessandro Tosi, storico dell’arte dell’Università di Pisa e direttore del Museo della Grafica.
TAGS: Nitto Atp Finals, Torino