Il 24 maggio 2024 alle 14:30, presso la Sala conferenze dell’Archivio di Stato di Torino, su iniziativa dei professori dell’Università di Torino Michele Vellano, Roberto Caranta e dei dottori Matteo Traverso e Gustavo Minervini, si terrà il convegno Monte Bianco. La montagna senza confini.

Nel corso dell’iniziativa verrà presentato l’omonimo volume curato dai professori Roberto Louvin e Michele Vellano, appena edito per i tipi di Wolters Kluwer, che rappresenta il risultato finale di un lavoro di ricerca durata circa due anni, che ha impegnato numerosi docenti e giovani ricercatori di diversi Atenei, italiani e francesi, intorno alla problematica sistemazione dei confini del Monte Bianco.

 

PROGRAMMA

Il convegno si articolerà in due sessioni.

La prima, dedicata a La Carta dell’Archivio di Stato di Torino e la controversia territoriale tra Italia e Francia, sarà introdotta dal prof. Michele Vellano (Unito). Discutono Gustavo Minervini (Unito) e Matteo Traverso (Unito), con la dott.ssa Luisa Gentile (ASTo).

La seconda, intitolata Monte Bianco, patrimonio europeo, sarà invece introdotta dal prof. Roberto Louvin (Units). Discutono Lorenzo Grossio (Unito) e Nicole Valentina Zemoz (Agenzia dell’Unione europea per l’asilo) con la prof.ssa Laura Pineschi (Unipr).

Chiuderà infine i lavori il professor Massimo Condinanzi (Unimi).

 

A completamento della giornata, l’Archivio di Stato di Torino darà accesso a una apposita mostra in cui, tra gli altri documenti rilevanti, sarà esposta anche la Carta geografica allegata ai trattati di cessione di Nizza e Savoia alla Francia, la cui importanza è cruciale per il tema confinario trattato.

L’niziativa è realizzata in collaborazione e con il patrocinio dell’Archivio di Stato di Torino, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, dell’Università della Valle D’Aosta, dell’Università degli studi di Trieste, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste, della Faculté de droit dell’Université Savoie Mont Blanc, della Fondazione Courmayeur – Mont Blanc, della Sezione Piemonte e Valle D’Aosta della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), dell’Associazione italiana studiosi di diritto dell’Unione europea (AISDUE) e del Centro Studi sull’Arco Alpino Occidentale (CSSAAO).

 

Convegno 
Dove:
Archivio di Stato di Torino – piazzetta Mollino 1
Quando:
24 maggio 2024, ore 14.30-18
Ingresso libero.
Per qualunque informazione si può fare riferimento al seguente all’indirizzo mail: matteo.traverso@unito.it

TAGS: Monte Bianco, archivi, confini