Dati in caricamento. Attendere...

Archivi

  

Tutti gli archivi   |   Seleziona per:     Sedi:  Sezione Corte |  Sezioni Riunite     Complessi di Fondi     Temi     Parole chiave    
Parole chiave

Sei in ARCHIVI: Sezioni Riunite  | Archivi di famiglie e persone | Gilodi Costantino
Dettaglio

Intestazione
Gilodi Costantino
Descrizione
L'archivio dell'architetto Costantino Gilodi è costituito da elaborati relativi all'attività progettuale svolta tra fine Ottocento e 1919.
L'archivio, non ancora dettagliatamente inventariato, consta di 42 unità archivistiche (buste e rotoli), per un totale di circa 400 documenti, soprattutto cartacei, con arco cronologico dal 1869 al 1918, anno della morte dell'architetto. Esso documenta tutto l'arco della carriera del Gilodi, dagli studi alla Scuola Tecnica Monviso, oggi Istituto Tecnico Sommeiller, di Torino, fino all'anno della morte. Una piccola parte dell'archivio riguarda invece il figlio di Costantino, Arrigo, allievo del corso di Meccanica applicata alle macchine del Politecnico di Torino.
Estremi cronologici
Secolo XIX, seconda metà-1919
Estensioni cronologiche
-
Consistenza
42 bb. e rotoli
Qualifica
Fondo

Produttori di archivi associati


Storia archivistica
L'archivio dell'architetto Costantino Gilodi è stato versato all'Archivio di Stato di Torino nel 2014 tramite donazione della proprietaria, signora Floriana Gilodi, e di Paolo Orlandi. Archivio personale, sembra essere stato privo fin dall'origine di una organizzazione sistematica della struttura. I famigliari ed eredi di Gilodi pensarono di dare una minima organizzazione alle carte, ordinandole secondo le vicende che contraddistinsero la vita e la carriera lavorativa dell'architetto. Di fatto, allo stato attuale l'archivio è ancora sprovvisto di un inventario organico.


Strumenti di ricerca associati



Non ci sono Unità di Conservazione collegate al ramo corrente
Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima