Dati in caricamento. Attendere...

Archivi

  

Tutti gli archivi   |   Seleziona per:     Sedi:  Sezione Corte |  Sezioni Riunite     Complessi di Fondi     Temi     Parole chiave    
Parole chiave

Sei in ARCHIVI: Sezioni Riunite  | Governi provvisori e straordinari
Dettaglio

Intestazione
Governi provvisori e straordinari
Descrizione
I governi provvisori e straordinari che si costituirono nei vari stati italiani a partire dal 1859 produssero una copiosa documentazione attualmente suddivisa fra gli Archivi di Stato delle ex capitali e l’Archivio di Stato di Torino (oltre le carte che si trovano presso altri istituti o presso privati). In generale gli spostamenti di queste carte a Torino avvennero in un periodo immediatamente successivo alla fine dei governi provvisori, la motivazione comune che se ne può trarre discende dalla necessità di avere a disposizione a Torino pratiche ancora aperte o costituenti precedenti utili all’ulteriore disbrigo degli affari nei ministeri centrali. Le carte pervenute a Torino, soprattutto carte dell’Emilia (Parma, Modena, Romagne e Emilia unificata) e in misura minore di Umbria e Marche, furono affidate in un primo tempo ai singoli ministeri interessati, soprattutto a quelli dell’Interno e della Guerra; solo successivamente pervennero all’Archivio di Stato.
Estremi cronologici
(1859 - 1861)
Estensioni cronologiche
-
Consistenza
314 di cui 283 bb. e 31 regg.
Qualifica
-


Aggregazioni associate al record corrente


Visualizza tutte le unità archivistiche



Non ci sono Unità di Conservazione collegate al ramo corrente
Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima