Dati in caricamento. Attendere...

Archivi

  

Tutti gli archivi   |   Seleziona per:     Sedi:  Sezione Corte |  Sezioni Riunite     Complessi di Fondi     Temi     Parole chiave    
Parole chiave

Sei in ARCHIVI: Sezione Corte  | Paesi | Paesi in genere e per province Savoia | Savoia paesi in genere per province
Visualizza le unità archivistiche assciate  


Intestazione
Savoia paesi in genere per province
Descrizione
La documentazione attinente ai Paesi non classificata nell'ambito dei fondi previsti dall'ordinamento settecentesco per materie dell'Archivio di Corte venne , in parte, riunita in occasione dei lavori archivistici ottocenteschi in due fondi di nuova costituzione. Nel fondo denominato Paesi in genere furono collocate , in prevalenza, le carte aventi rapporto a circoscrizioni provinciali e relative, per i secoli XVIII E XIX, all'attività amministrativa degli intendenti ed alla corrispondenza intrattentuta dai medesimi con la Segreteria di Stato per gli affari interni Gli atti furono ripartiti in serie distinte concernenti rispettivamente la Savoia e gli altri territori del Regno, ivi compresa l'isola di Sardegna Nell'ambito di tale rispartizione la documentazione fu ulteriormente distinta in rapporto alle singole circoscrizioni provinciali. Gli atti aventi riferimento a più province vennero infine ordinati in una serie generale.
Estremi cronologici
(1760 - 1856)
Estensioni cronologiche
-
Consistenza
16 bb.
Qualifica
-



Nessun sottolivello per l'elemento corrente

Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima