Dati in caricamento. Attendere...

Archivi

  

Tutti gli archivi   |   Seleziona per:     Sedi:  Sezione Corte |  Sezioni Riunite     Complessi di Fondi     Temi     Parole chiave    
Parole chiave

Sei in ARCHIVI: Sezioni Riunite  | Camera dei conti
Informazioni di Dettaglio [ apri / chiudi ]


Intestazione
Camera dei conti
Descrizione
L'archivio risulta principalmente ordinato per materia e comprende, per espressa disposizione legislativa, numerosa documentazione prodotta dall'ufficio del Controllo generale delle finanze, in particolar modo la serie di Patenti controllo finanze (vedi Controllo generale di finanze). Comprende documenti contabili del marchesato di Monferrato, confluiti al momento dell'annessione di quest’ultimo al ducato di Savoia, ed altresì la parte della documentazione di magistrature soppresse su cui la Camera dei conti esercitò il controllo contabile. Riordinato nel XVIII e nel XIX secolo tenendo conto dell'antica bipartizione per competenza territoriale, l'archivio si divide in "Camera dei conti di Savoia" e in "Camera dei conti di Piemonte". Il fondo archivistico relativo alla Camera dei conti di Savoia subì un gravissimo depauperamento nella seconda metà del XX secolo quando, in seguito al trattato di pace del 1947 con la Francia, ebbe luogo la cessione di una gran parte della documentazione – soprattutto relativa al periodo 1571-1720 – agli archivi dipartimentali francesi.
Estremi cronologici
(806 - 1912)
Estensioni cronologiche
-
Consistenza
39494 bb. e voll.
Qualifica
Complesso di fondi/Superfondo

Produttori di archivi associati


Storia archivistica

In seguito alla soppressione della Camera dei conti di Chambéry, la documentazione da questa prodotta fu trasportata a Torino nel 1724. Già a partire dal 1723, nella sessione camerale del 30 agosto, se ne dispose l’ordinamento che mantenne l’originaria bipartizione per competenza territoriale. Tale criterio fu ribadito dall’istruzione camerale dell’8 febbraio 1732 con la quale furono precisate le norme per la classificazione delle carte secondo la loro materia (“materie ecclesiastiche”, “materie feudali” e “materie diverse”). La documentazione relativa alla Savoia e al ducato di Aosta rimase pertanto separata da quella del Piemonte. Tale bipartizione fu mantenuta anche nell’Ottocento quando il sostituto archivista Bonino ordinò l’archivio della Camera dei conti di Piemonte. L’intenso lavoro di ordinamento e inventariazione dei documenti appartenenti alla sezione Savoia del camerale proseguì durante tutta la seconda metà del Settecento, come è testimoniato da istruzioni e verbali delle sessioni camerali. Tale attività portò ad una suddivisione, tuttora esistente, delle carte in duecento serie ognuna delle quali corredata da un inventario. Fu compilato inoltre un indice generale alfabetico e numerico di tutti gli inventari. Con il tempo si affermò l’uso, oggi consolidato, di indicare ciascuna serie archivistica appartenente alla Camera dei conti di Savoia tramite il numero attribuito al corrispondente inventario e le singole sottoserie tramite il numero del foglio a partire dal quale si trovano descritte nell’inventario.
Il fondo archivistico relativo alla Camera dei conti di Savoia subì un gravissimo depauperamento nella seconda metà del XX secolo quando, in seguito al trattato di pace del 1947 con la Francia, ebbe luogo la cessione di una gran parte della documentazione – soprattutto relativa al periodo 1571-1720 – agli archivi dipartimentali francesi.
L’archivio della Camera dei conti di Piemonte fu riordinato nel 1843 dal sostituto archivista camerale Bonino che operò raggruppamenti di serie documentarie e ne compilò l’inventario in due volumi dal titolo «Inventario generale Piemonte», approntando poi nel 1844 l’indice analitico. La documentazione dopo il riordinamento, risultò suddivisa in 1.163 «articoli» talora ulteriormente ripartiti in «paragrafi».



Sottolivelli dell'elemento corrente
data da data a sede
    Camera dei conti di Piemonte
Sezioni Riunite -> Camera dei conti -> Camera dei conti di Piemonte
  806   1912 Riunite
    Camera dei conti di Savoia
Sezioni Riunite -> Camera dei conti -> Camera dei conti di Savoia
  1000   1855 Riunite


Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima