Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e condivisa manifestazione culturale europea che quest’anno propone il tema Patrimonio InVita/Living Heritage.

Per l’occasione, l’Archivio di Stato di Torino offre al pubblico due giorni di aperture straordinarie, durante le quali sarà possibile visitare la mostra
Le carte salvate. Documenti, libri, fotografie, disegni trafugati, dispersi o venduti illegalmente, restituiti al patrimonio culturale nazionale.
L’esposizione propone un percorso tra i beni culturali recentemente recuperati dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta e dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, temporaneamente custoditi dal Ministero della Cultura: si tratta di documenti e manufatti perduti, trafugati o venduti illegalmente, salvati da un destino di dispersione e ora nuovamente a disposizione della collettività.

Aperture straordinarie
Quando:
sabato 23 e domenica 24 settembre 10-18. Ultimo ingresso ore 17.
Dove: Sezioni Riunite, via Piave 21.

Tutti gli appuntamenti organizzati in occasione delle Gep dagli Istituti culturali italiani sono pubblicati sul sito del Ministero della Cultura.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni :
011 4604111
as-to@cultura.gov.it

TAGS: archivi, Giornate Europee del Patrimonio, European Heritage Days, MiC, Torino