Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e condivisa manifestazione culturale europea che quest’anno propone il tema Patrimonio in cammino.
Per l’occasione, l’Archivio di Stato di Torino ha realizzato un percorso espositivo dedicato ai viaggi e alle esplorazioni, che valorizza straordinarie opere a carattere storico, geografico e letterario conservate nella Biblioteca antica dei Regi Archivi e provenienti in gran parte dal patrimonio librario della Grande Galleria ducale.
La mostra apre in anteprima durante la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori grazie alla preziosa collaborazione dell’Archivio di Stato con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, nell’ambito del progetto di Terza missione / Public Engagement “Spagna e spagnoli a Torino”, e propone al pubblico una riflessione sul tema dell’esposizione e dell’accessibilità delle opere su carta, sviluppata insieme alla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Con questa esposizione si avvia un percorso verso l’accessibilità universale che verrà sviluppato grazie al contributo di CCW – Cultural Welfare Center con il coinvolgimento di UIC-Unione italiana ciechi e ipovedenti di Torino, CPD-Consulta per le persone in difficoltà e Istituto dei sordi di Torino, dell’Associazione Nazionale Subvedenti e della Fondazione Paideia. Saranno pertanto disponibili in mostra primi supporti sperimentali per l’accessibilità dei contenuti.
Aperture straordinarie
Quando: venerdì 27 19-22, sabato 28 15-18, domenica 29 10-13.
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Dove: Sezione Corte, piazza Castello 209
Ingresso libero.
Tutti gli appuntamenti organizzati in occasione delle Gep dagli Istituti culturali italiani sono pubblicati sul sito del Ministero della Cultura.
Per maggiori informazioni :
011 5624431
as-to@cultura.gov.it
TAGS: archivi, Giornate Europee del Patrimonio, European Heritage Days, MiC, Torino