Dati in caricamento. Attendere...

Produttori di archivi

//Produttori di archivi
  

Tutti i Soggetti Produttori   |   Seleziona per:     Enti    Famiglie    Persone   

Soggetto produttore
Nome
Castelli, Michelangelo
Titoli
Politico, archivista, letterato
Data nascita
18081204
Data morte
18750820
Luogo nascita
Racconigi (Cuneo)
Luogo morte
Torino
Area geografica
Regno di Sardegna
Note storiche
Michelangelo Castelli, nato da famiglia di simpatie giacobine ma allontanatosi nel 1834 da Mazzini, fu con Cesare Balbo uno dei fondatori del giornale "Il Risorgimento". Stretto collaboratore di Cavour, fu alto funzionario del Ministero dell'Interno, e come tale incaricato di preparare le annessioni dei ducati, delle legazioni e della Toscana. Fu nominato nel 1854 direttore degli Archivi Generali del Regno di Sardegna. In tale veste fu incaricato da Cavour di pubblicare documenti sulla questione d'Oriente, in vista di quell'alleanza tra Sardegna e Francia che avrebbe portato alla guerra di Crimea. Senatore dal 1860, favorì l'alleanza prussiana del 1866 e l'occupazione di Roma. Importante il suo carteggio politico, pubblicato nel 1890-1891.
Note generali
Dizionario Biografico degli Italiani, XXI, Roma 1978, pp. 734-740; M. CARASSI, I. RICCI MASSABO', I dilemmi dell'archivista ottocentesco tra strategie politiche, orientamenti storiografici e doveri professionali : il caso del Piemonte, in Archivi e storia nell'Europa del XIX secolo. Alle radici dell'identità culturale europea, atti del convegno, Firenze 2002, p. 6, su http://archiviodistato.firenze.it/atti/aes/carassimassabo.pdf <30.08.2005>
Estremi cronologici
(1834 - 1875)


Elementi associati
Sezione Corte -> Archivi di famiglie e persone -> Castelli Michelangelo


Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima