Dati in caricamento. Attendere...

Produttori di archivi

//Produttori di archivi
  

Tutti i Soggetti Produttori   |   Seleziona per:     Enti    Famiglie    Persone   

Soggetto produttore
Nome
Commissione Araldica Piemontese
Sede
Piemonte
Area geografica
-
Note storiche
La Commissione Araldica Piemontese fu istituita in applicazione degli articoli 5 e 9 del Regolamento per le iscrizioni d'ufficio nei registri della Consulta araldica, approvato con Regio Decreto 15 giugno 1889. Alle Commissioni locali, nominate dal Presidente del Consiglio udita la Consulta araldica, spettava la redazione degli elenchi regionali. Create con carattere temporaneo, divennero permanenti con Regio Decreto 5 marzo 1891. Funzionarono sino al giugno 1946. La commissione piemontese aveva sede presso l'Archivio di Stato.
Note generali
Archivio di Stato di Torino, in Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani, IV, Roma 1994, p. 586
Estremi cronologici
(1889 - 1946)


Elementi associati
Sezione Corte -> Commissione araldica piemontese


Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima