Dati in caricamento. Attendere...

Produttori di archivi

//Produttori di archivi
  

Tutti i Soggetti Produttori   |   Seleziona per:     Enti    Famiglie    Persone   

Soggetto produttore
Nome
Radicati di San Sebastiano
Titoli
-
Area geografica
Contea di Cocconato; Piemonte
Note storiche
Tra le più antiche famiglie dell'aristocrazia signorile piemontese, che tenne il contado di Cocconato, confermato da diverse investiture imperiali (secc. XII - XIII). Intorno all'ultimo quarto del XII secolo il consortile assunse il cognome Radicati, dalla località di Radicata, sita sulla destra del Po. Il contado di Cocconato, che subì nel tempo variazioni territoriali, includeva tra gli altri San Sebastiano da Po; le contese con il ducato di Savoia durarono a lungo, e si risolsero con una prima pace conclusa nel 1458 e in un secondo tempo con una convenzione tra i rappresentanti del consortile e il duca Carlo Emanuele I nel 1586. Un ramo ebbe giurisdizione su San Sebastiano sino al XVII secolo; Costantino Radicati alienò parti del feudo a diverse famiglie tra il 1590 e il 1615, e altre parti vennero alienate sinché il feudo pervenne nel 1672 ai Novarina.
Note generali
V. SPRETI e collaboratori, Enciclopedia storico-nobiliare italiana, V, Milano 1932, pp. 571-572; F. GUASCO DI BISIO, Dizionario feudale degli antichi Stati Sardi e della Lombardia, IV, Pinerolo 1911, pp. 1498-1500
Estremi cronologici
sec. XI - fine sec. XVII


Elementi associati
Sezione Corte -> Archivi di famiglie e persone -> Novarina di S. Sebastiano (Famiglia)


Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima