Dati in caricamento. Attendere...

Produttori di archivi

//Produttori di archivi
  

Tutti i Soggetti Produttori   |   Seleziona per:     Enti    Famiglie    Persone   

Soggetto produttore
Nome
Azienda generale d'Artiglieria, Fortificazioni e Fabbriche militari
Sede
Torino
Area geografica
-
Note storiche
La settecentesca Azienda d’Artiglieria Fabbriche e Fortificazioni ebbe una nuova regolamentazione il 7 maggio 1814. Era suddivisa in due dipartimenti, Artiglieria e Fabbriche e fortificazioni, ognuno dei quali ripartito in due divisioni e varie sezioni. Le Regie Patenti 31 marzo 1817, di stabilimento di sei aziende economiche, portarono alla creazione della Azienda d’Artiglieria Fortificazioni e Fabbriche militari, retta da un intendente alle dirette dipendenze del segretario di guerra e marina. Alle competenze di questa azienda furono sottratte quelle relative alle fabbriche reali civili che furono attribuite all’Azienda della Real Casa. Le Regie Determinazioni 12 maggio 1838 stabilirono un nuovo ordinamento dell’organico dell’azienda, ora articolata in sei divisioni. Da questa data sino alla sua soppressione, avvenuta nel 1853, l’azienda subì poche variazioni. A seguito della riforma del 1853 le competenze dell’azienda furono trasferite alla Direzione generale del Materiale e dell’Amministrazione militare
Note generali
-
Estremi cronologici
(1730 - 1863)


Elementi associati
Sezioni Riunite -> Ministero della guerra -> Azienda generale d'artiglieria, fortificazioni e fabbriche militari (1817-1853)


Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima