Dati in caricamento. Attendere...

Produttori di archivi

//Produttori di archivi
  

Tutti i Soggetti Produttori   |   Seleziona per:     Enti    Famiglie    Persone   

Soggetto produttore
Nome
Regia Congregazione della Madonna di Superga
Sede
Torino
Area geografica
-
Note storiche
La regia congregazione della Madonna di Superga fu fondata da Vittorio Amedeo II con rr. patenti 26 ag. 1730 con lo scopo di attendere al servizio della chiesa di Superga e alla celebrazione perpetua di messe per i sovrani, di promuovere il culto mariano e di coltivare lo studio per la formazione del clero.
Note generali
F. PASTORE, Storia della R. Basilica e Congregazione di Superga, V ed., Torino 1828; Id., Addizioni e convenzioni fatte dall'autore ... alla edizione quinta della Storia di Soperga, Torino 1833; G. AUDISIO, La Reale Basilica di Superga, Torino 1842; Id., Gli ultimi giorni dell'Accademia di Soperga e l'ultimo Preside, Torino 1854; A. Telluccini, La Real Chiesa di Soperga, Torino 1912; Id., La Real Chiesa di Soperga, in Miscellanea di Storia Italiana, III, t. XV, Torino 1913; N. CARBONERI, La Real Chiesa di Soperga di Filippo Juvarra 1715-1735, Torino 1979; P. MESSINA, Una biblioteca per la formazione del clero a Superga, in Bollettino Storico-Bibliografico Subalpino, LXXXVI (1988), pp. 237-270.
Estremi cronologici
1730 -


Elementi associati
Sezioni Riunite -> Basilica di Superga


Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima