Dati in caricamento. Attendere...

Produttori di archivi

//Produttori di archivi
  

Tutti i Soggetti Produttori   |   Seleziona per:     Enti    Famiglie    Persone   

Soggetto produttore
Nome
Della Chiesa di Cinzano
Titoli
-
Area geografica
Piemonte
Note storiche
Marchesi di Cinzano, conti di Roddi e di Ponzano, signori di Torrazza, da S. Stefano Roero e di Pralormo. Le prime notizie della famiglia risalgono a Guglielmo consigliere marchionale (1310), suo figlio Nicolò fu sindaco di Saluzzo nel 1379. Sia il figlio che il nipote Lorenzo di questi furono cancellieri marchionali. Il figlio di Lorenzo, Gioffredo, notaio e segretario marchionale, operò a livello diplomatico in Francia e con i duchi di Savoia, ma fu anche l'autore della Cronaca di Saluzzo, la prima opera di storia del Piemonte redatta in lingua italiana. Numerosi componenti della famiglia furono eruditi e storici. Carlo Francesco Renato (1624-1699) fu il primo marchese di Cinzano, Gran Croce e gran conservatore dell'Ordine mauriziano, ricoprì il grado di Primo presidente del Senato di Piemonte.
Note generali
V. SPRETI, Enciclopedia storico nobiliare italiana, Milano 1929, II, pp. 444-445; A. MANNO, Il patriziato italiano. Notizie di fatto storiche, genealogiche, feudali ed araldiche, VI, vol. dattiloscritto presso l'Archivio di Stato di Torino, pp. 67-81.
Estremi cronologici
1379 -


Elementi associati
Sezioni Riunite -> Archivi di famiglie e persone -> Della Chiesa di Roddi e di Cinzano (Famiglia)


Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima