La sezione STRUMENTI raccoglie repertori, studi e pubblicazioni disponibili in rete che possono risultare utili a supporto della ricerca. Oltre al glossario di archivistica, in questo spazio l’Archivio di Stato di Torino propone agli studiosi e agli appassionati materiali e contributi prodotti da altri archivi, da autorevoli istituzioni italiane e straniere, da prestigiosi enti pubblici e privati e da singoli ricercatori.
La finalità è mettere a disposizione degli studiosi e del pubblico supporti metodologici alla ricerca. Tra gli strumenti raccolti in questa sezione si contano raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici ed edizioni di fonti utili in particolare ai ricercatori e a chi esercita la professione archivistica, liberamente accessibili e consultabili on line.
Inoltre, attraverso i profili dei portali e dei sistemi informativi istituzionali è possibile accedere alle piattaforme di ricerca e consultazione dei maggiori Istituti di conservazione europei, italiani e locali. Si tratta di progetti tematici e iniziative di valorizzazione e condivisione di importanti fonti documentali come gli Archivi di Impresa, il Portale Territori, gli Archivi della Moda, il Portale Antenati ed il progetto Carte da legare.