Dati in caricamento. Attendere...

Archivi

  

Tutti gli archivi   |   Seleziona per:     Sedi:  Sezione Corte |  Sezioni Riunite     Complessi di Fondi     Temi     Parole chiave    
Parole chiave

Sei in ARCHIVI: Sezione Corte  | Archivi di famiglie e persone | Bursi Ada
Dettaglio

Intestazione
Bursi Ada
Descrizione

L’archivio racconta parte dell’attività professionale e della biografia personale dell’architetto Ada Bursi, veronese di nascita ma torinese di adozione, laureata architetto presso il Regio Politecnico di Torino e assunta come architetto di ruolo all’Ufficio Tecnico dei Lavori Pubblici di Torino nel maggio del 1941.
L'archivio è la testimonianza dell'attività di una donna architetto nell'Ufficio Tecnico dei Lavori Pubblici del Comune di Torino; come tale, esso riguarda soprattutto, lavori e committenze di carattere pubblico (si conserva un solo progetto commissionato da privati).

Il cuore vero e proprio dell’archivio è però rappresentato dagli elaborati grafici: in totale si conservano 1425 tavole, 339 disegni e 41 schizzi, con allegate 84 fotografie e 8 cartoline.


Le buste 21-24 contengono i soli contenitori originali.
Estremi cronologici
1944-1971
Estensioni cronologiche
con documenti dal 1932
Consistenza
24 bb.
Qualifica
Fondo

Produttori di archivi associati


Storia archivistica
L'archivio di Ada Bursi è stato depositato nel 2007 presso l'Archivio di Stato di Torino in seguito a donazione. Quando giunse in Archivio di Stato il fondo era conservato all'interno delle cartelle originali, (31 buste, 8 cartelle e 2 registri) e non presentava alcun condizionamento successivo. L'esterno delle cartelle presentava delle etichette coeve, scritte a normografo o manoscritte dall'architetto Bursi, che descrivevano schematicamente alcuni ambiti progettuali, ed etichette post-it gialle, poste in epoca successiva dalla dottoressa architetto Maria Grazia Daprà Conti. Nell'anno 2017 è stato completato il riordino del fondo archivistico ad opera della dottoressa Irene Scalco


Strumenti di ricerca associati


Visualizza tutte le unità archivistiche



Non ci sono Unità di Conservazione collegate al ramo corrente
Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima