LE BIBLIOTECHE DELL’ARCHIVIO DI STATO DI TORINO
CARTOGRAFIA STORICA
È possibile consultare, via Internet o in locale presso le sale di studio dell’Archivio di Stato di Torino, la maggior parte delle carte topografiche e dei catasti in forma digitale, con un aggiornamento frequente del materiale a disposizione degli Studiosi, con duplice vantaggio della comodità di consultazione per gli Utenti e della preservazione degli originali per l’Archivio.
MATERIE ECCLESIASTICHE
Il fondo include la documentazione concernente “la Corte di Roma ed il governo ecclesiastico” degli Stati di S.M. atti delle Segreterie di Stato inerenti i rapporti con la corte romana e la giurisdizione ecclesiastica, insieme ad un corposo nucleo di carte riguardanti abbazie, religiosi e religiose appartenenti alle corporazioni religiose soppresse conservati presso la Sezione Corte dell’Archivio di Stato di Torino.
L’ARCHIVIO DEL PNF
La banca dati online degli oltre 80.000 fascicoli personali di “fascisti” torinesi: le schede personali con la fotografia, la documentazione di adesione al Partito nazionale fascista con le lettere di presentazione, la formula di giuramento sottoscritta e un ricco corredo di tessere. Non mancano carte inerenti variazioni per revisione di anzianità, nomine a gerarca, provvedimenti disciplinari ed espulsioni, come quelle dei “cittadini di razza ebraica”, avvenute in seguito all’emanazione delle leggi razziali del 1938.
INGEGNERIA, ARCHITETTURA, URBANISTICA
Uno strumento dedicato a professionisti e tecnici che operano nei settori del restauro e delle costruzioni, con le denunce delle opere in cemento armato presentate alla Prefettura di Torino dal 1955 al 1973 e dal 1980 al 1995 per gli interventi di sanatoria.
DOCUMENTI
Oltre 9.000 schede e 3.700 immagini digitali dei sigilli della corona, della nobiltà sabauda e delle autorità ecclesiastiche: testimonianza storica-istituzionale e araldica.
ARCHIVI MILITARI
Tra le carte conservate dall’Archivio di Stato di Torino si trovano preziosi archivi militari, con i ruoli matricolari di soldati e ufficiali dell’esercito sabaudo. Tra questi, i registri di leva del distretto militare di Torino fino alle classi degli anni ’40 del Novecento, la documentazione relativa ai bersaglieri di Crimea, al Corpo dei cacciatori franchi e all’esercito garibaldino. Preziose fonti di informazione utili a studiosi dell’età moderna e contemporanea e a ricercatori, per la ricerca genealogica e la ricostruzione di storie di famiglia.
ALLA RICERCA DEI GARIBALDINI SCOMPARSI
Il progetto che ha fatto emergere i nomi di circa 35.000 garibaldini, volto alla ricostruzione della complessa articolazione di uno dei più grandi eserciti di volontari della storia d’Italia sulla base di tre imponenti nuclei documentari conservati nell’Archivio di Stato di Torino: Mille di Marsala; Esercito Italia Meridionale; Archivio Militare di Sicilia.
POLITICA ESTERA
Grazie a progetti di schedatura e digitalizzazione in collaborazione con istituti culturali e di ricerca europei, l’Archivio di Stato di Torino garantisce agli utenti l’accesso a importanti banche dati inerenti relazioni diplomatiche e trattati di pace internazionali che hanno visto protagonista lo Stato sabaudo in età moderna.